Il Porto racchiuso nell’incantevole baia di Santa Maria di Leuca

Il Porto racchiuso nell’incantevole baia di Santa Maria di Leuca

Il porto di Santa Maria di Leuca si trova nella baia racchiusa da Punta Ristola e Punta Meliso, baia che per sua costituzione offre riparo dagli impetuosi venti di scirocco che talvolta spirano nel Salento e dalle burrasche che ci sono nei mesi invernali.

Esso è collegato alla Basilica De Finibus Terrae dalla monumentale scalinata formata da 284 gradini. E’ un porto turistico peschereccio difeso da un molo foraneo a tre bracci, orientato per SW; dal molo di sottoflutto, si estende un banchina lunga circa 132 dalla quale si dipartono alcuni pontili galleggianti.

Questo moderno porto, attrezzatosi nel tempo, è in grado di ospitare circa 1000 imbarcazioni. Infatti vi trovano posto le imbarcazioni da diporto, gli yacht, i pescherecci e le imbarcazioni più piccole dei pescatori locali. Non sono pochi i vip che vengono a trascorrere qualche giorno a Santa Maria di Leuca ormeggiando le loro imbarcazioni e non è quindi raro vederli passeggiare per le vie del centro cittadino o per il lungomare.

Il porto è dotato di tutte le attrezzature ed i servizi, bocchette per l’acqua, luce e distributore di carburante, per rifornire, a chi sosta nel porto, tutto ciò che necessita. E’ da qui che a ferragosto, per il turista che ama le feste religiose popolari, la statua della Madonna viene imbarcata su una barca di pescatori e seguita in processione da altre barche, per essere poi ricondotta nella chiesa del Cristo Re.

E sempre qui, molti turisti si danno appuntamento per uscire con le loro imbarcazioni sia per godersi il mare meraviglioso sia per visitare le tante grotte, sia del versante di ponente, che del versante di levante, che imperlano questo tratto di mare.

Per chi ama l’avventura può trovare anche imbarcazioni che partono per le varie escursioni nelle grotte o noleggiare personalmente una barca.

Alcuni consigli di alloggio per la tua vacanza nel Salento, a Santa Maria di Leuca.

Hai trovato utile questo articolo?

Altre proposte che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *