Punta Prosciutto, litorale incontaminato di rara bellezza

Punta Prosciutto, litorale incontaminato di rara bellezza

La spiaggia Punta Prosciutto di Porto Cesareo, nota anche col nome di Palude del Conte, è situata presso la frazione balneare omonima che segna il confine tra la provincia di Lecce e quella di Taranto.

Geograficamente Punta Prosciutto si trova a nord di Porto Cesareo e più precisamente il sito è incastonato tra due località balneari altrettanto suggestive e rinomate: Torre Lapillo a sud e Torre Colimena a nord. La caratteristica principale di questa stupenda spiaggia è il suo aspetto incontaminato, un angolo di paradiso dove la natura, il sole e il mare fanno da padroni.

Da questo luogo parte una lingua di spiaggia bianca e sottile con un’immensa piscina naturale dall’acqua cristallina con sfumature azzurro-verdi, che, unitamente al fondale, basso per molti metri dalla costa, ricordano mete tropicali.

Le spiagge sono circondate da una florida macchia mediterranea e da un rigoglioso canneto palustre, ideale per gli appassionati del bird-watching. Punta Prosciutto, inoltre, rappresenta il luogo ideale per chi volesse praticare gli sport acquatici come, ad esempio, il windsurf o il kitesurf e altro ancora.

E’ da precisare che il litorale appartiene ad un tratto costiero di rara bellezza che fa parte del Parco Naturale regionale, comprendente anche la Vecchia Salina di Torre Colimena, nonchè di un’Area Marina Protetta.

La bellezza della spiaggia Punta Prosciutto è anche preservata dalla quasi assenza di stabilimenti balneari e resort che ne modificherebbero l’originario aspetto.

Quasi l’80% dell’accesso alla spiaggia è libero, anche se non manca un’efficiente servizio di salvataggio volontario, attivo nei mesi estivi, grazie alla collaborazione della Guardia Costiera di Porto Cesareo. Al caldo e al relax del giorno può seguire il divertimento serale all’insegna di feste popolari con musiche e danze tradizionali, la famosa Pizzica.

Lunghe spiagge di sabbia sottile e bianchissima, acque pure e cristalline vi aspettano nella meravigliosa terra del mare: il Salento!

Alcuni suggerimenti di alloggio per un soggiorno nel Salento sulla costa ionica in prossimità di Porto Cesareo.

Hai trovato utile questo articolo?

Altre proposte che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *