Una sfida per i nuotatori più coraggiosi, il Mare dei Diavoli

Una sfida per i nuotatori più coraggiosi, il Mare dei Diavoli

Il Mare dei Diavoli è una suggestiva insenatura di Marina di Alliste, si trova precisamente in località Posto Rosso.

E’ un’insenatura rocciosa e viene chiamata così perché la costa è molto alta e il mare raggiunge notevoli profondità penetrando in caverne sotterranee. Il fondale all’interno della insenatura è sabbioso e vi sono correnti di acqua fredda salmastra.

La suggestiva piattaforma da cui ci si tuffa ha un fondale alto circa 6 metri, l’acqua è limpida e trasparente, di un azzurro incantevole.

Viene chiamato Mare dei Diavoli, non solo per la sua pericolosità indiscussa, ma anche per l’esistenza di una leggenda che lo accompagna da sempre.

Si dice che qui vi naufragò una nave di Pirro, il Re dell’Epiro, accorso con cavalli ed elefanti in aiuto dei messapi contro la guerra dei Romani e i cartaginesi. I popoli del luogo, non avendo mai visto gli elefanti li chiamarono diavoli, vedendoli apparire dopo il naufragio.

Questo angolo meraviglioso di costa è conosciutissimo in tutto il Salento.

Insieme alla località sull’adriatico, Ciolo, è un punto di riferimento per i veri nuotatori ma soprattutto per i più audaci e coraggiosi, per coloro che amano il rischio e l’avventura.  D’estate è colmo di ragazzi che si dilettano in tuffi mozzafiato, e gente meno coraggiosa che  gode dello spettacolo dall’alto, magari fotografando le acrobazie più bizzarre e divertenti.

Passeggiando sulla litoranea che collega Gallipoli a Santa Maria di Leuca, è impossibile non notare questo particolare così affascinante della zona. Marina di Alliste è nota proprio per i suoi paesaggi naturali che accerchiano il mare, ulivi secolari, piccoli ciotti, grotte storiche e varie piante della macchia mediterranea.

E’ la location ideale per trascorrere le vacanze nel Salento all’insegna della tranquillità e del riposo, stando lontani dalla massa e dalla confusione. Un posto incontaminato per dedicarsi, esclusivamente, al mare, al sole e a dei tuffi vertiginosi.

Alcune proposte di alloggio per un soggiorno a Marina di Alliste in bellissime ville e B&B.

Hai trovato utile questo articolo?

Altre proposte che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *