Nel centro di Maglie tra palazzi e chiese, fiere e shopping

Nel centro di Maglie tra palazzi e chiese, fiere e shopping

Maglie, cittadina dell’entroterra del Salento, ad oggi, si presenta come una cittadina caratterizzata da un dedalo di stradine su cui si affacciano portici, portali, palazzi e chiesette di grande valore artistico.

Degno di menzione è il settecentesco Palazzo Capece, in piazza Municipio. Molto belle sono la Chiesa di San Nicola, col suo alto campanile simile a quello di Lecce e la piccola Chiesa della Madonna delle Grazie che presenta un portale in stile barocco.

Da visitare anche il Museo Paleontologico dove sono raccolti e classificati fossili di animali preistorici.

Ma Maglie è anche meta ideale per chi ama passare un pomeriggio di relax passeggiando nel cuore commerciale dell’importante cittadina salentina, da sempre prediletta per le occasioni di shopping.

Qui si trova sempre un motivo valido per girovagare nelle belle vie del centro, pronto a conquistare i suoi turisti e visitatori poiché Maglie è fra i centri industriali e commerciali più notevoli della provincia.

Ma la città spicca anche per i suoi manufatti artigianali come i pregiati merletti, realizzati a punta d’ago dalle mani di esperte ricamatrici locali, secondo la tradizione più antica, insieme a pizzi e ricami di alto pregio per la quale, Maglie, si è meritato il titolo di “Burano del Salento”.

Infine tra gli eventi sono da segnalare il Mercatino del Gusto, che si tiene in città ogni anno in agosto ed è un momento ideale per conoscere storia e tradizioni di questa bella località salentina e la Fiera dell’Addolorata che è una grande fiera in cui si possono trovare deliziosi oggetti artigianali locali tra cui campanelle di terracotta, i tric-trac di legno, i merletti ad ago, oggetti in ferro battuto, tappeti, tessuti tradizionali e i dolci di Pasqua.

La Fiera si svolge nel venerdì che precede la domenica delle Palme. Durante le vostre vacanze non dimenticate quindi di visitare questa città magica, ricca di tradizioni e storia.

Per il tuo soggiorno nel Salento, alcuni suggerimenti di B&B, Case Vacanza e Ville con Piscina.

Hai trovato utile questo articolo?

Altre proposte che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *