Otranto o Gallipoli…in quale affascinante città sul mare andare in vacanza?

Otranto o Gallipoli…in quale affascinante città sul mare andare in vacanza?

Il Salento è un una penisola ricca di posti da visitare, di ricchezze da ammirare, di segreti e leggende nascoste tutte da scoprire.

E’ difficile scegliere una località salentina come meta per le proprie vacanze, perchè ognuna a modo proprio,  ha il suo fascino e la sua storia da raccontare.

Otranto o Gallipoli? Costa Ionica o Costa Adriatica? Scoglio o sabbia? Questi sono i dubbi che affiorano nella mente dei milioni di visitatori che scelgono il Salento come meta turistica.

Otranto e Gallipoli sono due località  bellissime ma diverse in tutte le loro caratteristiche.

Il Lungomare di Otranto nel Salento

Lungomare di Otranto

Otranto è la città più ad oriente della penisola, riconosciuta tra i Borghi più belli d’Italia, vincitrice della Bandiera Blu per la limpidezza del suo mare e l’avanguardia dei suoi servizi. Insomma è una città che incanta con le sue mura aragonesi, i suoi paesaggi naturali, con la sua costa un pò sabbiosa e un pò frastagliata per soddisfare le esigenze di tutti.

E’ ricca di testimonianze che ne dimostrano la ricca storia e l’elevata cultura che da sempre la domina. La Cattedrale, il Castello Aragonese costruito nel 1537 e le meravigliose stradine illuminate del borgo ricche di laboratori artigianali.

Otranto è la località dalle mille sfaccettature. Ideale per chi ha voglia di trascorrere delle vacanze all’insegna dell’arte e della natura, godendo di scenari mozzafiato tra insenature, grotte preistoriche e dune naturali.

Gallipoli, altrettanto storica e bella, è la location ideale per chi vuole passare delle vacanze stando spensierati al mare, tra sole, arte  e tanto divertimento.

E’ la meta preferita dei più giovani, grazie ai tanti lidi attrezzati che di notte si trasformano in delle discoteche sul mare, Baia Verde ne è l’esempio lampante. Locali notturni, lounge bar, discoteche famose come il Rio Bò, è qui che si svolge la movida salentina.

E’ anche molto ricercata dalla famiglie con bambini. Vanta, infatti spiagge lunghe e basse, accessibili a chiunque.

Tanti sono gli stabilimenti balneari che offrono ombrelloni, lettini e giochi per i più piccoli.

Non è da trascurare, il lato artistico della città, denominata La Perla dello Ionio. Suddivisa tra la parte nuova e il centro storico è un connubio perfetto tra antico e moderno.

Gallipoli incanta con il suo mare e il suo borgo, Otranto ammalia con la sua magica atmosfera. Entrambe meritano una visita approfondita e meticolosa…quindi perchè perdere tempo?

Ecco qui diverse soluzioni soggiorno per la tua vacanza a Otranto e Gallipoli.

 

Hai trovato utile questo articolo?

Altre proposte che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *