I panzerotti di patate, piatto tipico del Salento dal gusto unico

I panzerotti di patate, piatto tipico del Salento dal gusto unico

La cucina del Salento è fatta di piatti semplici, tramandati da tempi antichi e giunti fino ad oggi nella loro genuinità. Tra questi spiccano i panzerotti di patate, gustosissimi nella loro semplicità e nella facilità di preparazione. Ottimi come antipasto o come secondo, si preparano seguendo una ricetta molto veloce.

Occorrono 600 grammi di patate, 100 grammi di formaggio pecorino grattugiato, 50 grammi di farina, 2 uova, alcune foglie di menta tritate, sale, pepe, olio d’oliva, pane grattuggiato.

Innanzitutto si lessano le patate e si passano allo schiacciapatate. In una scodella si amalgama la purea ottenuta con le uova, la farina, il formaggio, la menta, il pepe e il sale. La pasta va lavorata velocemente, creando dei bastoncini affusolati alle estremità, che vanno poi passati nel pan grattato e fritti in olio bollente.

I panzerotti vanno mangiati bollenti: solo così se ne assapora tutto il gusto.

Come dicevamo, tanti sono i prodotti e piatti tipici della cucina salentina. La vocazione all’agricoltura di questa terra ancora oggi porta sulle tavole tanti prodotti genuini, come i pomodori, le verdure, gli ortaggi, la frutta di stagione. La preparazione delle pietanze avviene esclusivamente con l’utilizzo di olio extravergine di oliva di produzione locale; per dare il giusto sapore ad ogni piatto, poi, ci sono i vini prodotti dalle tante aziende vinicole locali. Vi suggeriamo, durante la vostra vacanza, di gustare un piatto di “sagne ‘ncannulate” e la zuppa di pesce alla gallipolina.

Discorso a parte meritano i dolci, primo tra tutti il pasticciotto leccese, un “fagotto” di pasta frolla riempito con crema pasticcera. La tradizione vuole che questo dolce sia nato nel 1745 a Galatina, nella bottega pasticcera della famiglia Ascalone.

Per assaporare tutte le gustose pietanze della cucina salentina, non c’è niente di meglio che visitare le tante sagre che si organizzano durante l’estate. Per la vostra vacanza nel Salento, alla scoperta di mare, natura e buona tavole, vi suggeriamo alcuni B&B e le nostre case vacanza.

Hai trovato utile questo articolo?

Altre proposte che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *