Viaggio nel mondo del vino del Salento: il Museo del Vino “Mereum”

Viaggio nel mondo del vino del Salento: il Museo del Vino “Mereum”

Più volte nel nostro portale abbiamo parlato delle strade del vino, ossia degli itinerari alla scoperta del vino prodotto nei vigneti del Salento. Vi presentiamo ora un luogo dove immergersi nella cultura enologica e scoprire tutti gli antichi segreti dell’«arte» di produrre il vino. Si tratta del “Mereum – Museo del vino della Terra d’Arneo”.

Il Museo ha sede a Salice Salentino, cittadina famosa per la produzione di vino DOC. In località Castello Monaci, accanto all’omonima dimora storica oggi utilizzata come elegante location per eventi culturali e congressi, si sviluppa la struttura museale, all’interno di uno stabilimento vinicolo risalente agli anni Trenta del Novecento.

Qui i visitatori possono ammirare una serie di reperti provenienti dalla tenuta agricola di cui lo stabilimento fa parte. Sono testimoniante della vita agricola e della produzione del vino, oltre che delle usanze della vita domestica delle case contadine del Salento.

Il vino del Salento

Interno del Museo del Vino di Salice Salentino

Accanto ai reperti, poi, ci sono una galleria fotografica e un percorso didattico che, con illustrazioni, documenta il cammino della vite dal Caucaso al Mediterraneo. Sono presentati i vitigni autoctoni ed è narrata la storia del cosiddetto “vino da taglio”, prima che i vini del Salento divenissero famosi sui mercati nazionali e internazionali.

Altri pannelli illustrati, poi, contengono le “parole del vino” della tradizione dei dialetti salentini, con particolare attenzione per i recipienti. Molto interessante e di pregio, poi, la galleria fotografica che espone le immagini del fotografo Giuseppe Palumbo, le cui lastre originali risalgono agli anni dal 1909 al 1932 e sono custodite nel Museo Provinciale di Lecce.

Nel Museo del Vino è presente anche uno spazio riservato alle degustazioni e all’acquisto dei vini e dei prodotti tipici della Terra d’Arneo.

Il Museo si trova in Contrada Monaci a Salice Salentino ed è aperto dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 20. Le visite guidate sono possibili solo su prenotazione. Per ogni informazione chiamare il numero 0831.666071.

Hai trovato utile questo articolo?

Altre proposte che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *