Felline, piccolo borgo antico ristrutturato da vivere e visitare

Felline, piccolo borgo antico ristrutturato da vivere e visitare

Felline, frazione di Alliste, è un piccolo paese che incanta per il suo centro storico. Con le sue piccole e strette stradine, con palazzi antichi di fattura rinascimentale, trasmette un’atmosfera sublime e magica.

Fra le diverse dimore signorili, si distinguono per importanza artistica, il Palazzo De Rinaldis, con annessa cappella dedicata a Sant’Oronzo, e Palazzo Trianni. Importante testimonianza di aggregazione e ritrovo della gente del posto è l’antico forno pubblico rimasto intatto.

Tappa obbligatoria per chi giunge a Felline è il maestoso Castello, risalente al XII secolo.

Fu costruito quasi interamente dai Bonsecolo e successivamente rimaneggiato da altri feudatari quali i Malaspina nel XIII secolo ed i Tolomei nel XVI secolo.  Le grandi sale del piano nobile sono interamente affrescate; tuttavia gli affreschi non sono visibili a causa della calce che li ricopre.

In origine il castello costituiva il vertice nord dell’antica cinta muraria. Oggi, all’interno, si svolgono periodicamente mostre e manifestazioni culturali.

La storia di Felline è molto più antica di quella di Alliste. Lungo la strada che da Felline porta a Torre San Giovanni vi è un’importante testimonianza delle antiche credenze pagane del territorio, di origine greco – romana, il rinomato Ninfeo, grotta sacra alle Ninfe e al Dio Pan.

I due menhir presenti, invece, costituiscono la testimonianza che il territorio fu abitato sin dall’Età del Bronzo. Moltissime sono le interpretazioni date dagli studiosi nel passato. Può essere stata abitata dai Messapi, ma non si hanno a disposizione documenti o oggetti che testimoniano la loro presenza. Presenti, invece, sono stati i Greci ed i Romani in quanto sono stati ritrovati cocci e bolli anforari che testimoniano concretamente la loro presenza.

Sia ad Alliste che a Felline si organizzano, costantemente, fiere e sagre dedicate ai prodotti locali.

I mesi di Luglio e Agosto sono un susseguirsi di eventi, richiamo della gente anche dalle marine limitrofe: sagra della patata, sagra della polpetta e la sagra della carne ferrata. Quest’ultima è una sagra paesana itinerante dove si può passeggiare fra mercatini che espongono prodotti tipici della zona, ballare con i gruppi folkloristici e assistere a spettacoli musicali con balli popolari di pizzica salentina. Un evento che raccoglie milioni di turisti e che coniuga la buona cucina al divertimento e alla cultura.

Oltre alle sagre, comunque, sono tantissimi i ristoranti tipici presenti:  Il Posto Divino o l’Antico Monastero si trovano proprio nella suggestiva cornice della piazzetta di Felline e durante il periodo estivo preparano i tavoli all’esterno rendendo ancora più affascinante l’atmosfera circostante. Il Mulino di Alcantara, una piccola location chic ideale per una cena romantica.

Oltre al mare, alle bellissime spiagge e alla movida, il Salento ha mille altre caratteristiche tutte da scoprire e ammirare e questi incantevoli paesini dell’entroterra ne sono una dimostrazione!

Come arrivare

In auto:

autostrada A/14 Bologna- Bari; uscita Bari Nord, proseguire per Brindisi –Lecce. Imboccare la SS 101 per Gallipoli – Santa Maria di Leuca; uscita Felline

In treno:

stazione FFSS di Lecce, da qui si può proseguire in treno usufruendo del servizio di trasporti locale Ferrovie Sud Est o usufruire del servizio autolinee STP Lecce

In aereo:

l’aeroporto più vicino è Brindisi dal quale è possibile raggiungere la località tramite servizio navetta a pagamento per poi proseguire in autobus. Oppure si può richiedere un servizio di trasferimento.

Hai trovato utile questo articolo?

Altre proposte che potrebbero interessarti

0 Commenti

Trackbacks/Pingbacks

  1. B&B Tenuta Vetti in posizione tranquilla a Ugento, nel Sud Salento - [...] a circa 32 chilometri, Otranto a 48 Km. Nei dintorni dei graziosi centri storici tutti da scoprire, Felline, Casarano,…
  2. B&B "Totò Grill" nel centro di Felline a 4km dal mare, nel Salento - [...] Felline è una piccola frazione di Alliste ubicata nel Salento a pochi chilometri dalla costa. [...]
  3. Cosa fare e dove andare sabato 23 giugno 2012 a Lecce e nel Salento - [...] Ugento, sulla provinciale che collega Torre San Giovanni a Felline, la festa “E stati senza estate”, serata di musica,…
  4. Incantevole attico vista mare a marina di Ugento, località Pazze - [...] salentine come Gallipoli e Otranto sono gli antichi borghi del vicino entroterra come il centro storico di Felline, la…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *