Gli appuntamenti e gli eventi di venerdì 22 giugno nel Salento

Gli appuntamenti e gli eventi di venerdì 22 giugno nel Salento

Ecco gli eventi di venerdì 22 giugno nel Salento: se non sapete come trascorrere la serata, qui c’è solo l’imbarazzo della scelta!

A Lecce, a partire dalle 21, il Black Betty si popola di fotografi per “Shotalive”, gruppo di indipendenti che si danno appuntamento per avvicinare curiosi e appassionati al mondo della fotografia. Mentre si ammirano le foto esposte, si possono assaporare le prelibatezze del locale ascoltando la musica del dj set di Dublin.

A Torre San Giovanni prende il via la 46esima edizione del “Rally del Salento“: alle 10, nella Pista Salentina, ci sarà la prima riunione dei commissari sportivi; dalle 10.30 alle 15 si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche pre-gara; dalle 13 alle 17 shakedown; alle 18 ,la pubblicazione delle vetture e dei concorrenti ammessi; dalle 19 alle 19.30 l’ingresso al parco partenza del lungomare; alle 20 partenza della prima vettura, sempre dal lungomare della marina; alle 20.49 PS1 presso la Pista Salentina; alle 21 il riordino notturno.

Sempre a Lecce, nel Cortile dei Celestini, alle 21.30 torna sul podio dell’orchestra sinfonica della Fondazione Schipa il direttore artistico Marcello Panni. L’appuntamento fa parte della stagione estiva leccese.

Nelle sale del Museo Castromediano di Lecce alle 20.30 ci sarà un omaggio a Louis Armstrong e ad Ella Fitzgerald, a cura del quartetto jazz Patty Lomuscio (informazioni al 0832.309901).

A Trepuzzi il mondo del giornalismo si ritrova per l’ormai consueto appuntamento con il “Premio Maurizio Rampino”, dedicato al giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno scomparso nel 2006. Riceverà il premio alla carriera il noto giornalista Luca Telese. All’evento parteciperà anche Nandu Popu dei Sud Sound System.

A Lecce si svolge il decennale dei “Presidi del libro”, con la presentazione del testo di Antonio Errico “L’esiliato dei Pazzi”, e del film-documentario “L’altra città” di Pippo Cariglia e Cristian Sabatelli. La serata si chiuderà con la musica del cantautore Yuri Beretta. L’appuntamento è alle 20 al Fondo Verri (informazioni al 327.3246985).

Sempre a Lecce, presso le Officine Cantelmo, appuntamento con la satira di Pietro Sparacino, che porta in scena lo spettacolo “Tra me e me, sono schizofrenico… ma stiamo guarendo”.

Gli appassionati di musica popolare e di pizzica potranno assistere al concerto del Canzoniere Grecanico Salentino, che portano in scena il loro ultimo spettacolo, “Pizzica indiavolata”, a Calimera, in occasione della “festa dei lampioni”.

A Sant’Andrea, marina di Melendugno, il Porticciolo si accende con la musica dub e reggae e con le selezioni di DigitalDub DjSet, Baraka Sound System EnaGhema e No Finger Nails. L’inizio è alle 22.30.

A Collepasso si rinnova l’appuntamento con “Degustazioni in cantina”, presso l’enoteca “A Cantina” di via Principe di Piemonte (informazioni al numero 393.9653499).

A Copertino i menestrelli salentini “Cantacunti” racconteranno le loro storie in musica durante lo spettacolo “Storie di santi, briganti, burloni e streghe”. L’appuntamento è nell’istituto Falcone alle 21.

Gli amanti dei Queen non possono perdere lo spettacolo della stimata cover band “White Queen”, che suonerà a Gallipoli al Parco Gondar con inizio alle 21.

La voce della “Notte della TarantaAnna Cinzia Villani presenta il suo ultimo lavoro discografico, “Fimmana, mare e focu”, accompagnata dai Cantori di Zollino e dalla MacuranOrchestra. Appuntamento a Zollino in occasione della fiera di San Giovanni.

Ad AlezioAperitivo da La Vinolea”, consueto appuntamento del venerdì con i piatti tipici della tradizione salentina presso l’enoteca di via Garibaldi (informazioni al 0833.282109).

Musica reggae senza sosta al Revanche Lounge Bar di Maglie, con il Salento Dub Club. A partire dalle 15 saranno tanti gli artisti che si alterneranno con la loro musica: Tzelaot, Filomuzic, Earthikaltowa Sound System. Alle 21 proiezione del film “Dub Stories” e poi la musica continua. Entrata libera fino alle 23 (informazioni al numero 342.1940979).

A Cavallino in piazza Mater Domini sbarca il Caravan dei Clown, con divertimento assicurato per piccoli e grandi.

A Squinzano, invece, appuntamento con il teatro: va in scena “Quando la coppia scoppia”, con la partecipazione di Umberto Sardella del Mudù. Sipario alle 20.30 nel giardino di Villa Cleopazzo.

Al “LivelloUndiciOttavi” di Trepuzzi due giorni di musica e di festa, venerdì e sabato, con numerosi dj e musica live. Informazioni al 383.8823800.

A San Cesario di Lecce si svolge la Cena rituale per la notte di San Giovanni, una festa dei sapori organizzata da Quoquo Museo del Gusto (informazioni al 380.7558512).

Hai trovato utile questo articolo?

Altre proposte che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *