Calici di stelle a Copertino nel Salento

Calici di stelle a Copertino nel Salento

Anche quest’anno torna puntuale l’evento enogastronomico più atteso dell’anno: Calici di Stelle giunto alla sua 14esima edizione. Quest’anno sarà Copertino ad ospitare la manifestazione nel Salento e l’appuntamento è fissato per il 10 agosto, la notte delle stelle.

Negli anni scorsi la manifestazione ha toccato Otranto, Galatina e Lecce che si sono animate di gente. Quest’anno la location scelta è Copertino e proprio all’ombra del maestoso castello rinascimentale si potranno assaggiare numerosi vini, tutti made in Italy, accompagnati da assaggini locali.

Dopo aver acquistato presso gli infopoint allestiti per l’occasione, il Kit Calici di stelle a soli 10 euro e contenente un calice di vetro per la degustazione posto nella relativa tasca portabicchiere, una confezione di taralli locali, una guida del percorso e un carnet di 10 ticket-degustazione, i visitatori potranno iniziare il percorso tra i banchi d’assaggio – uno per ciascuna azienda – presidiati da sommelier dell’AIS Puglia e suddivisi in tre aree: Terre di Federico, Murgia Messapia e Valle d’Itria, Salento. Il tutto sarà allietato da musica dal vivo suonata dal gruppo Bottari di Portico e Macerata A’ Cantenella.

E, tra un bicchiere e l’altro, sarà possibile andare alla scoperta delle bellezze del paese attraverso visite guidate nel centro storico e all’interno del castello. Proprio all’interno di quest’ultimo si svolgerà il gioco “A prova di naso”, una speciale caccia al tesoro fra i sentori caratteristici dei vitigni autoctoni pugliesi che coniuga divertimento e cultura del vino e mette in palio per i vincitori una selezione di vini pugliesi. Si potrà partecipare gratuitamente semplicemente iscrivendosi al desk all’ingresso.

Vi consiglio di partecipare a questa manifestazione, che ormai da diversi anni riscuote un grandissimo successo, non solo se siete degli enoappassionati ma anche per trascorrere una serata in compagnia dei vostri amici. Inoltre, si potrà ammirare la magia delle stelle partecipando gratuitamente all’osservatorio delle stelle.

Sarà anche possibile prenotare gratuitamente i “Winebus Calici di Stelle” in modo da non dover prendere l’auto e non avere così problemi di parcheggio o di bere un bicchiere di troppo. Per coloro che soggiornano sulla costa ionica ci sarà un pullman in partenza da Gallipoli (infotel 0833 262529), mentre dalla costa adriatica ne partirà uno da Otranto (infotel 0836 801436), con sosta a Lecce (infotel 0832 332463).

 

Hai trovato utile questo articolo?

Altre proposte che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *