La musica e l’estro di Vinicio Capossella a Lecce

La musica e l’estro di Vinicio Capossella a Lecce

Tappa nella capitale del barocco per il cantautore Vinicio Capossela. L’appuntamento è per martedì 14 agosto in Piazza Libertini a Lecce. L’eclettico cantante torna  per proporre uno spettacolo speciale col suo “Rebetiko Gymnastas, esercizi allo scoperto”. Insieme a lui ci sarà la band italo-greca con la quale ha inciso il disco ed unitamente presenteranno i brani del nuovo lavoro discografico uscito il 12 giugno in Italia e in Grecia con quattro brani inediti, una ghost-track e otto canzoni note reinterpretate in chiave rebetika, un genere musicale greco simile al fado portoghese, una sorta di Blues dell’Egeo nato cento anni fa nella Salonicco indomita dei “rebetes” (ribelli, in turco).

Capossela definisce il rebetiko come una musica nata da una grande crisi, da una catastrofe e la vuole riproporre proprio un questo momento di grande recessione. Afferma anche che questa è una musica che viene da un paese che in questa tempesta è quello che è andato più lontano nel naufragio. Nei momenti di difficoltà è bene abbracciarsi. Questa musica offre la possibilità ad ognuno di ballare da solo nel centro di un abbraccio ed è più che mai espressione di fierezza e resistenza.

Il cantautore miscelerà sul palco i brani del suo ultimo lavoro e le canzoni che tutti vogliono sentire, come Il ballo di San VitoChe Coss’è l’AmorScivola vai via e Ultimo Amore. Sul palco ci sarà quindi Vinicio Capossela, voce, chitarre e pianoforte, Alessandro Stefana, chitarre, steel guitar e bouzouki, Glauco Zuppiroli, contrabbasso, Vincenzo Vasi, theremin, campionatore e voce, Manolis Pappos, bouzouki, Ntinos Chatziiordanou, accordeòn, Vassilis Massalas, baglamas e Dimitrios Emmanouil, percussioni.

Questa è senz’altro un’occasione per vedere dal vivo questo singolare artista ed anche per visitare il magnifico centro storico di Lecce e perchè no regalarsi qualche giorno di puro relax al mare nella vicina marina di Melendugno.

L’inizio del concerto è fissato per le 21.30 ed è possibile acquistare i biglietti su Bookingshow al prezzo di 22 euro + dp.

 

Hai trovato utile questo articolo?

Altre proposte che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *