I gruppi di pizzica nel Salento: tappa numero 2

I gruppi di pizzica nel Salento: tappa numero 2

La pizzica, la coinvolgente danza salentina che scalda i cuori di tutti, ha fatto nel tempo appassionare e far nascere numerosi gruppi locali ricchi di dedizione, passione, amore per la propria terra e per le tradizioni. Immancabile protagonista, il re della pizzica, il tamburello!

Vi proponiamo la seconda parte dei gruppi più famosi del panorama pizzicato salentino:

i Calanti - gruppo di pizzica
I Calanti

I Calanti

Sono un gruppo di ben 7 musicisti e 4 ballerini.

Sono originari di Ugento e con il loro entusiasmo, la loro passione riescono a coinvolgere veramente tutti, grandi e piccoli.

I loro concerti sono sempre gremiti di gente, del posto e non solo.

Al contrario di altri gruppi che hanno cercato di avvicinarsi a panorami extra – culturali, per creare qualcosa di innovativo, i Calanti, sono considerati a tutti gli effetti “eredi autentici della tradizione”.

La maggior parte dei componenti del gruppo appartiene alla famiglia Colitti di Ugento, il nome “Calanti”, infatti, deriva dal soprannome dato a questa famiglia, all’interno del paese,  la cosiddetta “nciurita”.

In pochissimi anni hanno avuto un successo grandioso con concerti e spettacoli in tutta Italia.

Organizzano corsi di tamburello e di danza per coinvolgere le nuove generazioni e mantenere viva la tradizione, col passare degli anni.

Gruppo di pizzica del Salento
Officina Zoè

Officina Zoe’

Uno dei volti più noti della musica popolare salentina, la pizzica – pizzica.

La loro fama è dovuta anche, ma non solo,  ai riconoscimenti ottenuti dai film del regista salentino Edoardo Winspeare, “Sangue Vivo” e “Miracolo” a cui hanno partecipato vari componenti del gruppo, sia come attori, sia coma autori delle colonne sonore.

Il gruppo degli Officina Zoè è formato da ben 7 musicisti, ognuno con il proprio stile e il proprio fascino. La musica è composta da vari strumenti: flauti, percussioni, violino, chitarra, mandola, armonica a bocca e tanto altro in grado di rendere innovativa e all’avanguardia la tradizionale pizzica, l’antica danza del corteggiamento.

Indiano Salentino & Artetecnica

Gruppi di pizzica del Salento

Gli Indiano Salentino e Artetecnica

Gli Indiano Salentino & Artetecnica, gruppo etno-folk salentino, è uno dei gruppi dalle melodie più innovative infatti nella loro composizioni si fondono rock, reggae, pizzica salentina, ballate irlandesi e musica etnica creando dei suoni in grado di rievocare l’energia dei passi degli indiani attorno al fuoco.

“Lassali Perdere” è l’ultimo album presentato ufficialmente il 27 luglio 2012, progetto musicale ricco di carattere, testi ricercati legati alla quotidianità e alla ribellione sociale.

Il gruppo è costituito da: Gianpiero Romano – compositore, voce e chitarra, armonica a bocca e tammorra; Francesco Polito – mandolino e chitarra; Fabio Romano – tamburello, percussioni e cajon; Giuseppe Marino – basso; Luciano Pignataro – fiati e tarbuka; Giulia Di Seclì – voce, chitarra e percussioni; Herta Di Seclì – tamburello e voce.

Suoni e melodie etno-folk degnamente accompagnati dalle movenze di una delle danzatrici più brave e apprezzate del Salento: Carla Stasi.

Hai trovato utile questo articolo?

Altre proposte che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *