Fiera di San Simone a Sannicola, nel Salento

Fiera di San Simone a Sannicola, nel Salento

Ormai l’autunno sta quasi per finire lasciando il posto al freddo inverno. A Sannicola, paese in provincia di Lecce distante pochi km da Gallipoli, si tiene annualmente l’ultima fiera autunnale per eccellenza: la fiera di San Simone il 28 e il 29 ottobre. La fiera è nata molti anni fa nella frazione che porta il nome del Santo, ma per motivi di spazio è stata trasferita a Sannicola alla fine del ‘700. Qui da circa due secoli la fiera mercato vede la presenza di molti visitatori e centinaia di espositori, 256 nell’ultima edizione.

Il Comune si impegna ogni anno per mantenere viva quest’ antica tradizione e valorizzare il secolare appuntamento che anima l’intero paese. In Piazza della Repubblica ritorna l’iniziativa “Gusto in fiera” con l’allestimento di diversi stand di aziende di vini, olii, conserve, salumi, formaggi, fornerie, liquori e altri prodotti tipici provenienti da tutta la regione Puglia.

Le aziende propongono i propri prodotti in degustazione gratuita con lo scopo di promuoverli. È presente anche un’ area eventi dove i singoli produttori avranno l’occasione di presentare la propria azienda e dove si svolgeranno minicorsi di degustazione, preparazione di ricette e piatti, letture enogastronomiche. Le vie adiacenti alla piazza saranno invece occupate dai caratteristici venditori ambulanti di “Cibo di strada” e sarà possibile assaggiare castagne, scapece, dolciumi, cupeta, pezzetti di cavallo e altre delizie.

Oltre a questa rassegna di prodotti alimentari ci sarà anche un mercato con abbigliamento, arredi, casalinghi, artigianato e agricoltura. Non mancherà poi l’animazione sia per i grandi che per i piccini, la musica dal vivo e l’esibizione di artisti di strada che allieteranno l’atmosfera di queste due serate di festa. L’appuntamento per questa fiera del gusto salentina è per domenica 28 ottobre dalle 9 alle 20 e lunedì 29 dalle 9 alle 13. Buon divertimento!

Hai trovato utile questo articolo?

Altre proposte che potrebbero interessarti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *