La sagra del maiale a Carpignano Salentino

La sagra del maiale a Carpignano Salentino

Il mese di ottobre chiude in bellezza nel Salento! Proprio l’ultimo giorno del mese a Carpignano Salentino, paese distante 25 km da Lecce e 15 km da Otranto vi aspetta la sagra del maiale, un’occasione per poter assaggiare questa gustosa carne cucinata in svariati modi. Questa sagra rappresenta un momento di festa popolare, l’occasione per animare il paese.

La carne è servita bollita in pentoloni con sale, pepe e alloro, oppure arrostita sulla brace; ma sarà anche possibile gustare verdure, legumi ed altre specialità della cucina contadina. La sagra è indissolubilmente legata ad una delle fiere più antiche e importanti del Salento, una fiera che affonda le sue radici nell’anno mille: la fiera di Ognissanti che si celebra il 1º novembre di ogni anno.

In origine era legata al culto dei Santi Medici e si svolgeva proprio in località San Cosimo appena fuori dal paese. Vi si svolgevano, almeno fino ai primi del Settecento, tre fiere: in aprile, in luglio, il 1° novembre, ossia in tre momenti significativi del ciclo agricolo annuale. Successivamente è stata trasferita in paese e con il passare degli anni è sempre cresciuta di importanza. All’interno della fiera vengono esposti e commerciati prodotti agroalimentari e dall’artigianato salentini.

Rinomata è anche la fiera degli animali nei pressi del campo sportivo dove è ancora possibile assistere alla pantomima dei negoziatori, impegnati nella mediazione del bestiame. L’appuntamento è dunque per il 31 ottobre ed il 1: sarà una ghiotta occasione per gustare diversi piatti tipici e visitare questa millenaria fiera che riesce ogni anno ad attirare nel centro cittadino tantissimi spettatori e soprattutto turisti stranieri che vivono, attraverso questa manifestazione autunnale, le vere tradizioni locali. Non mancherà certo la musica ad allietare questa “gustosa” serata. Sarà anche un’occasione per visitare Carpignano che nelle vie del centro storico riserva delle notevoli bellezze dal punto di vista artistico.

Hai trovato utile questo articolo?

Altre proposte che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *