Il fascino delle case a calce e l’atmosfera suggestiva di Ostuni, Città Bianca

Il fascino delle case a calce e l’atmosfera suggestiva di Ostuni, Città Bianca

La caratteristica più peculiare del centro storico di Ostuni, che così tanto affascina i turisti, è l’imbiancatura a calce delle case fino ai tetti. La città, infatti, è particolarmente nota per il fascino che scaturisce dalla sua colorazione, meritando l’epiteto di Città bianca. Questo radioso colore si contrappone al verde delle campagne circostanti e all’azzurro del mare.

Quella dell’imbiancatura a calce, è un’usanza risalente ai tempi del Medioevo e prolungata fino ai nostri giorni e deriva, oltre che dalla facile reperibilità della calce come materia prima, dalla necessità di assicurare alle viuzze e agli ambienti ristretti di impianto medievale, una maggiore luminosità, data dalla luce sia diretta che riflessa. Questo particolare acquisì rilevanza storica nel XVII secolo quando fu utilizzata proprio l’imbiancatura a calce per combattere il divulgarsi della peste che colpì la piccola città. Oggi, il bianco delle case, è un look obbligatorio da rispettare, poiché il sindaco ha emanato un’ordinanza con cui obbliga i proprietari delle caratteristiche casette a tinteggiare di bianco i muri esterni.

Ed è sicuramente questo suo aspetto candido che dà il benvenuto al visitatore e la rende indimenticabile ai suoi occhi. Nelle stradine strette del centro ci si perde in un bianco labirinto, in un’atmosfera unica e suggestiva che solo la Città Bianca può dare.

Affascinati dal luminoso borgo, si rimane poi completamente incantati da ciò che lo circonda: la collina che fugge tutto intorno con distese enormi di ulivi verso il mare di un colore azzurro cristallino davvero ammaliante.

Tutto il territorio della città è costellato di opere d’arte e di chiese antichissime e ben conservate, per cui soggiornarci è davvero molto interessante.

Riconoscerete la città da lontano poiché l’antico borgo si erge sul colle più alto. Tipico paesino mediterraneo, Ostuni lascia senza parole ogni turista che rimane affascinato di fronte a una simile bomboniera.

Per dedicare alla città il tempo che merita, vi consigliamo una vacanza negli alberghi della zona.

Hai trovato utile questo articolo?

Altre proposte che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *