Le marine di Ostuni: Rosa Marina, Monticelli e Pilone

Le marine di Ostuni: Rosa Marina, Monticelli e Pilone

Guardando l’orizzonte dall’alto della città bianca, si scorge una distesa di ulivi e, spingendo lo sguardo ancora più in là, ecco che appare l’azzurro del mare cristallino che va a confondersi con l’orizzonte. Per la sua bellezza suggestiva e il suo mare cristallino, la costa di Ostuni è molto frequentata. Lungo la costa si incontrano infatti diverse località marine, dalla più ricercata e alla moda, come Rosa Marina, alla più incantevole e immersa nella natura selvaggia come Torre Pozzella. Ma procedendo con ordine, ecco le prime marine che si scoprono percorrendo da nord verso sud lungo il litorale: Pilone, Rosa Marina, Monticelli,

La spiaggia del Pilone è caratterizzata dalla chiarezza e dalla morbidezza della sua sabbia oltre alle dune coperte da macchia mediterranea. Intorno alla spiaggia ci sono ginepri e altre piante tipiche della macchia mediterranea. Essa è vigilata dalla vicina Torre San Leonardo, una fortificazione risalente al XVI sec.

Rosa Marina è un rinomato villaggio di bianche villette sparse su un vastissimo territorio, fra i più esclusivi della costa. Il villaggio si estende su una vasta area che accoglie oltre 2400 abitazioni, vialetti con tanto verde fino a giungere ad una spiaggia composta da sabbia fine e bianca. Tutt’intorno la spiaggia si trovano le tracce di vegetazione tipica della macchia mediterranea. Il mare è chiaramente cristallino.

Monticelli è un’insenatura che si affaccia sul mare di color cobalto. Sulla sua sinistra si ergono i ruderi di un villaggio murato appartenente all’Età del Bronzo. La spiaggia di Monticelli è una delle più rinomate della marina di Ostuni essendo formata da un tratto di sabbia fine. Ci sono anche tratti di rocce e scogli bassi ricoperti da vegetazione che scendono digradanti verso il mare cristallino. I suoi fondali non sono molto bassi e perciò la spiaggia è consigliata a chi è un esperto nuotatore.

Visitando Ostuni, vale quindi la pena di percorrere questo litorale adriatico, per scoprire dal vivo le meravigliose bellezze che ciascuna di queste spiagge riserva ai propri visitatori. Una vacanza ad Ostuni, nell’ alto Salento, tra mare e collina.

Hai trovato utile questo articolo?

Altre proposte che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *