Vacanze nel Salento: perchè scegliere Gallipoli

Vacanze nel Salento: perchè scegliere Gallipoli

Il Salento, col passare degli anni, è diventato una meta turistica sempre più gettonata e ricercata per trascorrere le vacanze, sia estive che invernali. E’ ricca di bei posti da visitare e non è sicuramente facile scegliere, tra tutte queste bellezze, il luogo che fa per voi. Ogni paese ha le proprie caratteristiche e il proprio fascino.

La location che solitamente riesce a soddisfare tutti e a mettere d’accordo grandi e piccoli è la città di Gallipoli.

Gallipoli è una splendida città turistica, il posto ideale sia se si sceglie di andare in vacanza con la propria famiglia e si desidera relax e tranquilltà e sia se si decide di partire con gli amici alla ricerca dello spasso assoluto.

Il vantaggio di Gallipoli, rispetto ad altre città è che permette di unire perfettamente le due cose, storia e cultura si plasmano perfettamente con mare e divertimento estremo.

Vacanza con la famiglia:

Quando si viaggia con i bambini, a volte anche molti piccoli, è importante scegliere qualcosa che sia principalmente comodo e pratico. Potete indirizzarvi verso un hotel vicino al lungomare, un hotel sul mare immerso nella pineta e optare per il servizio all inclusive o la mezza pensione o un residence a pochi passi dalla spiaggia. Molti hotel mettono a disposizione dei clienti una sala adibita a “biberoneria” con tutto il necessario per far mangiare i più piccoli e tra i servizi che offrono spesso è previsto il miniclub o il servizio babysitting.

Rivabella e Lido San Giovanni rappresentano le località di Gallipoli, comode e ottimali per famiglie in quanto vicinissime al litorale sabbioso e meno rumorose e caotiche rispetto la modaiola Baia Verde più adatta a comitive di amici.

Per quanto riguarda il mare, Gallipoli è piena di lidi attrezzati, molti dei quali sono convenzionati appunto con le strutture ricettive. Lidi che mettono a disposizione ombrelloni, sdraio, lettini e servizio bar. La spiaggia è lunga e bassa e quindi abbastanza pratica anche per chi non sa nuotare.

Oltre al mare potete riempire le vostre giornate con delle interessanti passeggiate nella parte vecchia della città. Gallipoli è suddivisa in due zone: la città nuova e il borgo vecchio. Qui si possono ammirare bancarelle, piccole botteghe di artigianato e il rinomato mercato del pesce, mentre nella zona nuova, passando per il meraviglioso porto ci si dedica allo shopping e a delle lunghe camminate presso il lungomare.

Porto di Gallipoli

Porto di Gallipoli

Vacanza con gli amici:

I ragazzi sono sempre in cerca di qualcosa di semplice, economico ma entusiasmante nello stesso tempo. Un’opzione potrebbe essere soggiornare in un B&B, e a Gallipoli ce ne sono veramente tanti, o decidere di affittare una casa vacanza e quindi essere liberi e autonomi in tutto e per tutto.

Ciò che domina a Gallipoli è il puro e sano divertimento. Baia Verde, per esempio è una zona prettamente turistica rinomata proprio per la sua movida. E’ la frazione di Gallipoli ricca di locali notturni, discoteche famose in tutta la Puglia come il Rio Bo, il Quartiere Latino ecc. Gli stabilimenti balneari sono una continua festa, sia di giorno con musica e aperitivi che di notte con dj e disco dance fino all’alba.

Vacanza di coppia:

Per una dolce vacanza in due…Gallipoli è il massimo che si possa desiderare. E’ una cittadina romantica e intensa. Con i suoi colori, le sue luci, i suoi profumi, la sua storia, le sue tradizioni  trasmette emozioni uniche e irripetibili.

Si può scegliere un grazioso residence sul lungomare a pochi passi dai locali notturni e dal passeggio o di un romantico B&B vista mare nel centro di Gallipoli che renderà il tutto ancora più speciale. Ci si può dedicare a delle passeggiate fra le viuzze del borgo antico, che di sera, sono ancora più suggestive e magari sedersi in uno dei tanti ristorantini tipici della zona e gustare delle squisite pietanze a base di pesce fresco.

Le strutture già consigliate sono solo una parte delle tante proposte soggiorno per la tua vacanza a Gallipoli, clicca qui per visualizzare altre soluzioni.

Hai trovato utile questo articolo?

Altre proposte che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *