Benvenuti

La terra salentina

Terra rossa con ulivi

Benvenuto nel sito delle vacanze nel Salento: Terrarussa.it destinato a chi intenda trascorrere l’estate al mare!

Terrarussa.it nasce da un gioco di parole volutamente evocativo, volto a richiamare l’essenza del Salento, i suoi caratteri cromatici e la peculiarità della gente che lo vuole vivere.

“Terra russa”, nella sua accezione dialettale, richiama il colore rosso della terra viva, della quale gustare appieno sapori, arte, cultura e tradizioni nella loro armonia di colori caldi e profumati; il lavoro rurale ed i suoi frutti, elementi inequivocabili della macchia mediterranea.

Ma “Terra russa” vuole anche indicare una terra che meritatamente riposa, dopo una dura giornata di lavoro; abbiamo voluto ritrarla così, in un giugno solare, con il suo simbolo, il contadino che russa con accanto il suo fagotto.

Perchè il Salento è questo, il luogo del sovrapporsi, dove la campagna si colora di mare, i sapori della prima si combinano con i frutti del secondo, il luogo in cui il lavoro si compenetra nel divertimento.

Terrarussa.it si propone di offrirvi l’esperienza unica non solo di alloggiare nel Salento, ma di viverlo e scoprirlo nei suoi angoli più stupefacenti, che possono rendere ogni giornata una meraviglia di cui impregnarsi.

la cava di bauxite di Otranto

Un paesaggio marziano - la cava di bauxite di Otranto

Le proposte sono così vaste che spetta unicamente a voi scegliere la tipologia di turista che volete essere: potrete godere del mare, degli scogli a picco della nostra costa, delle bianchissime spiagge delle “piccole Maldive”, a soli pochi chilometri di distanza; potrete vagare alla scoperta di posti poco noti come le incantevoli cave di bauxite vicino Otranto; potrete dedicarvi alla pesca sugli scogli; ed ogni sera questa terra vi sorprenderà con i suoi eventi diversi che vi permetteranno di conoscerla ed amarla sempre di più.

Se volete sentirvi a casa e godervi i vostri spazi, visitate la sezione case vacanza Salento e residence Salento e potrete scegliere tra i nostri appartamenti dislocati in diverse località.

Se invece vi piace farvi coccolare o se siete turisti mordi e fuggi, visitate la sezione B&B Salento, e potrete verificare la vasta selezione di camere a vostra disposizione. In entrambi i casi avrete la possibilità di godere a pieno di una zona a due passi da tutto e di rendere la vostra permanenza nel Salento molto più di una vacanza.

I suggerimenti per le vostre vacanze, si completano con un elenco di hotel per voi accuratamente selezionati ed una sezione di villaggi nel Salento per chi non vuole rinunciare alla vacanza top.

Leuca, uno scorcio della località Ciolo

Leuca, località Ciolo

La campagna salentina ed i sapori della terra sono invece gli ingredienti per una vacanza rilassante: scegliete accuratamente tra le proposte di agriturismi nel Salento se non volete rinunciare al connubio tra natura e mare.

Il nostro sito si propone di offrirvi l’esperienza unica non solo di trovare un alloggio per le vostre vacanze nel Salento, ma di viverlo e scoprirlo nei suoi angoli più stupefacenti: gli amici venuti a trascorrere le proprie vacanze lungo le coste salentine hanno raccontato nei propri reportage luoghi ed eventi vissuti.

Negli itinerari troverete la costa jonica con le sue località balneari: Gallipoli, Lido Pizzo, Marina di Mancaversa, le lunghe coste sabbiose delle Marine di Ugento, Torre San Giovanni, Torre Mozza, Lido Marini, le Maldive del Salento, Porto Cesareo, gli scogli a picco di Porto Selvaggio; la costa adriatica con le sue perle: la medievale Otranto, Santa Cesarea Terme, fino a Santa Maria di Leuca, la terra tra i due mari; sono raccontate anche le magiche vie di Lecce, da scoprire in ogni suo angolo.

Il salento con la sua poliedricità fornisce ai visitatori una varietà di eventi culturali: dalla rinomata Notte della taranta, alle sagre, le serate sulla spiaggia, ai concerti sul mare…

Buon divertimento per le vostre vacanze nel Salento e buona navigazione!