Lido Marini


Mare

Lido Marini è una delle spiagge di Marina di Ugento insieme a Torre Mozza, Fontanelle e Torre San Giovanni. La spiaggia di sabbia è fine e dorata e protetta da dune con alta vegetazione.

Proprio per la bellezza del suo territorio Lido Marini è una località di forte vocazione turistica; località molto tranquilla e rilassante.

Spiaggia lido marini

Spiaggia e mare

E’ particolarmente adatta per chi si reca in vacanza con la famiglia dove i bambini, possono tranquillamente nuotare e divertirsi.

Lido Marini è dotata di un lunga spiaggia di sabbia che si estende per circa 2 km a tratti pubblica e a tratti privata con i suoi 5 stabilimenti attrezzati, tra cui il “Before Beach” o il “Lido d’oro”.

Presenta anche un tratto di costa di scoglio basso molto utile per chi ama la pesca subacquea o semplicemente per esplorare la flora e la fauna dei suoi fondali cristallini.

È il posto ideale per chi cerca pace e relax. Una spiaggia che incanta e un mare cristallino in cui ci si perde in un infinito di emozioni. A pochi minuti si raggiungono facilmente altre spiagge come il Lido Cocoloco di Torre San Giovanni, per i giovani in cerca di divertimento o Il Lido Bora Bora e tanti altri.

 

Movida

Nel suo interno, precisamente lungo il corso principale (Corso Colombo), è dotata di tutte le attività commerciali e servizi di prima necessità: bar, pizzerie, ristoranti, gelaterie, edicole, negozi di abbigliamento, tabacchi, farmacia, pronto soccorso, pub, supermercati, panifici, pescherie, macellerie, servizio bancomat, ecc.

Il visitatore ha tutto a portata di mano, spostandosi tranquillamente a piedi nel raggio di pochissimi metri.  La Passeggiata, per esempio, è un ristorante famoso per la preparazione di piatti tipici salentini. Specializzato soprattutto in piatti a base di pesce, conosciutissime le sue zuppe di pesce, ricche di sapori. Le pizze, seppur tradizionali, hanno una loro particolarità con condimenti speciali e originali.

Il Martinucci, invece, è una bar –pasticceria, celebre per i pasticciotti e i gelati. Coppe di gelato originali e dai mille gusti, bignè, pasticciotti all’amarena e tanto altro. Non mancano bar e pub dove bere una birra in compagnia di amici fino a tarda notte.

Lido Marini occupa, comunque,  una posizione strategica lungo la costa ionica salentina, poiché situata tra Gallipoli (28 km) e Santa Maria di Leuca (19 km). Da qui, infatti, ci si può recare in escursione in molte cittadine dell’entroterra, da Felline per visitare il Castello, a Ugento, importante centro urbano della Magna Grecia, ricca di monumenti storici. A circa 60 km la magnifica Lecce.

Cenni storici

Questa piccola marina si estende ai piedi di una delle “serre” del capo di Leuca, all’estrema punta meridionale della regione Puglia.

Nel settore di nord-ovest si può scorgere la presenza di un bacino idrografico, dal nome dialettale “Spunderati”, appartenente alla rete dei bacini di Marina di Ugento, quest’ultimi collegati tramite canali nei dintorni della fascia costiera tra le marine di Lido Marini, Torre Mozza e Torre San Giovanni.

La località si è sviluppata soprattutto negli ultimi cinquant’anni dopo il passaggio dal territorio del comune di Presicce a quello di Ugento e dopo una crescente espansione edilizia che rende l’abitato uno dei siti marittimi più estesi del Capo. Nel corso degli anni gli investimenti nel settore turistico ne hanno promosso l’immagine e agevolato un certo incremento e sviluppo. Nel periodo di alta stagione si toccano punte di circa 35.000 abitanti. Importanti sono le sempre più numerose strutture ricettive, gli Hotel e i villaggi turistici, i vicini agriturismi che deliziano il palato dei turisti con prodotti tipici della zona.

Dove dormire

Lido Marini offre varie possibilità di alloggio: hotel, B&B, residence, agriturismi e case vacanza. Abbiamo selezionato per voi alcune proposte di soggiorno adatte ad ogni esigenza.

Visualizza le nostre proposte

 

Come arrivare

in auto:

autostrada A14, percorrendo poi la superstrada che da Bari porta a Leuca, uscita Torre Vado

in treno:

Stazione di Lecce, e con le Ferrovie del Sud Est si arriva a Presicce

in aereo:

l’aeroporto più vicino è Brindisi – Casale dotato di servizio navetta o servizio bus che porta direttamente nella alla località turistica.