Marina di Mancaversa

Mare

Sulla costa ionica, a soli 6 km da Gallipoli, Mancaversa, marina di Taviano, è la località ideale per chi ama il  mare e per chi vuole trascorrere le proprie vacanze estive in pieno relax.

Vista spiaggia

Spiaggia dei Cavalli Mancaversa

In posizione affiancata a Torre Suda ha circa 2 km di costa rocciosa. Si tratta di  scogli bassi che lasciano spazio, di tanto in tanto, a piccole spiagge attrezzate per soddisfare tutti i comfort del visitatore.

E’ possibile trovare lidi attrezzati con sdraio e ombrelloni, trattorie per chi, dopo un bel bagno rinfrescante, vuole godere di un ottimo pranzo a base di piatti locali ma anche strutture che dispongono di attrezzature sportive, campi da beach volley, campi da calcio, canoe, pedalò ecc.

Mancaversa è una ottima località balneare per chi decide di trascorrere le proprie vacanze un pò lontano dal caos giornaliero delle grande mete turistiche salentine pur non rinunciando al mare, al sole e alla natura incontaminata che caratterizza questa zona. E’ possibile fare delle lunghe passeggiate a piedi o in bici tra boschetti e campagne, ed esplorare tutto ciò che distingue questa incantevole terra.

Movida

Questo però non significa rinunciare al divertimento e  a delle piacevoli serate estive. A pochi chilometri, infatti, ci sono le principali attrazioni del Salento, Torre San Giovanni con ogni tipo di servizio, Gallipoli con i suoi locali notturni e le discoteche più rinomate, Santa Maria di Leuca con il suo lungomare e i suoi bar innovativi e molto chic, il centro storico di Lecce con la sua stradine e le sue chiese tutte da ammirare.

Anche intrattenendosi a Mancaversa si può assistere a delle gradevoli serate in compagnia di amici. L’amministrazione comunale organizza, soprattutto nei mesi di Luglio e Agosto, nella Piazzetta dei fiori, una serie di appuntamenti per accompagnare residenti e visitatori: spettacoli teatrali, cinema all’aperto, concerti, esibizioni di musica popolare, sagre e fiere. I punti di ritrovo maggiori sono Piazzetta delle Rose e Piazza Sant’Anna.  E anche qui i locali, non mancano. Locali dove assaporare un aperitivo al tramonto, bere qualcosa di sera in ottima compagnia come l’Hollywood Pub o il Barocco Lounge Bar che offre serate di intrattenimento molto fresche e dinamiche. Sulla strada principale, molto apprezzato il Bar Rialto soprattutto per le sue rinomate colazioni abbondanti.

Mancaversa… è un mix perfetto per la propria estate!

Vista lungomare

Mancaversa lungomare d'estate

Cenni storici

Il piccolo centro si è sviluppato soprattutto nel secondo dopoguerra. Il primo nucleo di case, abitazioni di villeggiatura appartenenti alle famiglie più ricche di Taviano, fu costruito intorno agli inizi del 1900. Nella zona erano presenti anche tre chiesette tardo ottocentesche oggi distrutte. Negli ultimi trent’anni il paese ha subito una crescita esponenziale diventando un importante centro turistico ricco di parchi, villette, attrezzature sportive, zone verdi e un bellissimo lungomare.

Curiosità

Il nome  Mancaversa ha due origini. Sta a significare versante mancino, cioè la sua posizione geografica a sinistra di Gallipoli, così come venne indicata dai pescatori dell’antichità.  Ma deriva anche da un termine dialettale salentino baccaversa, tradotto in italiano barca rivoltata.

Dove dormire

Marina di Mancaversa offre varie possibilità di alloggio: hotel, B&B, residence, agriturismi e case vacanza. Abbiamo selezionato per voi alcune proposte di soggiorno adatte ad ogni esigenza.

Visualizza le nostre proposte

 

 

Come arrivare

in auto:
Autostrada A/14 Bologna – Bari
Autostrada A/16 Napoli – Bari
Uscita Bari Nord  proseguire sulla superstrada Bari – Brindisi – Lecce.
Prima di entrare a Lecce prendere lo svincolo per Gallipoli – Santa Maria di Leuca (SS 101 – SS 274); uscita Lido Pizzo

in treno: 
stazione F.F.S.S. Lecce
si prosegue col treno della FSE Lecce – Taviano, oppure con autobus Lecce – Taviano

in aereo:

Aeroporto più vicino Brindisi (Papola-Casale).

Se hai bisogno del servizio di trasferimento da e per l’aeroporto visita la nostra pagina dedicata ai transfer