Marina di Alliste

Colori verdi del mare

Vista del mare a Marina di Alliste

Mare

Marina di Alliste è una ridente località sulla costa ionica salentina; si trova sulla litoranea che da Gallipoli (da cui dista circa 15 km) porta a  Santa Maria di Leuca (da cui dista circa 25 km) e confina a nord con Torre Suda (Marina di Racale) e a sud con Torre San Giovanni (Marina di Ugento).

Vanta una costa particolarmente rocciosa anche se bassa e quindi facilmente agibile a tutti. Per chi non vuole rinunciare alla sabbia, i lidi sabbiosi sono a nord (Località Pizzo) a 10 chilometri e a sud Torre San Giovanni a 6 chilometri.

Non è un luogo molto frequentato dalla massa, scarso traffico e costa poco affollata. Infatti Posto Rosso, Capilungo e Pilella le tre località turistiche più conosciute, sono dei posti ideali per trascorrere delle giornate in totale tranquillità, al mare e immersi in uno scenario magico. Il paesaggio circostante il mare è verde e incontaminato, tutto ciò che si può ammirare sono spiagge di scogli, piccoli ciottoli, ulivi secolari, grotte di recente scoperta e varie specie di piante e fiori tra la macchia mediterranea.

Un’altra località è Torre Sinfonò, frequentata prevalentemente nel periodo di vacanza. Prende il nome da una torre, situata a circa 200 metri dal mare, costruita nel XIV secolo per scopi bellici. Ora è parzialmente distrutta.

Una delle caratteristiche di questa piccola zona è il famoso mare dei diavoli. Un mare profondo circa una decina di metri, una vera sfida per i veri nuotatori. Qui infatti la roccia è alta 6 metri a picco direttamente sul mare. Tantissimi ragazzi si dilettano in tuffi mozzafiato con la stranissima ma bella sensazione di lanciarsi nel vuoto.

Il nome che si attribuisce a questo mare deriva sia dalla sua pericolosità ma anche da una storia narrata secondo un’antica leggenda: qui naufragò una delle navi di Pirro, il Re dell’Epiro, accorso con cavalli ed elefanti in aiuto dei messapi contro la guerra dei Romani e i cartaginesi. I popoli del luogo, non avendo mai visto gli elefanti li chiamarono diavoli, vedendoli apparire dopo il naufragio.

Movida

Vista del chiosco

Il Sunset Cafè a Capilungo

La Marina di Alliste è una località balneare, esclusivamente turistica ricca di servizi, attività ricreative e tutto ciò che può essere utile ad un visitatore in vacanza. Nei mesi principali della stagione, luglio e agosto si organizzano sagre, fiere o concerti per accompagnare le lunghe e calde notti d’estate. Sono numerosi i ristoranti e locali dove trascorrere le calde serate estive: il ristorante Octopus, in posizione frontemare delizie i palati dei suoi ospiti con piatti tipici a base di pesce; ha una sala all’aperto e una all’interno climatizzati. Il ristorante La Frisara, dove si assaggiano le frise, tipico piatto della cultura culinaria pugliese;  a Capilungo, curato e semplice, il Sunset Cafè è un locale che profuma d’estate in ogni suo dettaglio. E’ un chiosco che affaccia sul mare molto frequentato dai giovani per il suoi aperitivi, long drinks, cocktail pestati e birre, da sorseggiare in compagnia comodamente seduti. E’ il luogo perfetto per incontrarsi a fare colazione  con le dolcezze dei croissant fragranti.

Da quasi due anni è stata inaugurata la passeggiata, cioè un percorso ciclo – pedonale sulla costa rocciosa che da Capilungo si snoda verso Torre Sinfonò. L’opera è stata realizzata mediante l’utilizzo di materiali e tecniche costruttive di bassissimo impatto ambientale, rispettando la vegetazione e cercando di risanare zone interrotte da sentieri e sterrati.

Un’idea ottima per passeggiare, correre, fare del trekking in compagnia di amici e respirare l’aria salubre proveniente del mare e dalla campagna.

Dove dormire

Marina di Alliste offre varie possibilità di alloggio: hotel, B&B, residence, agriturismi e case vacanza. Abbiamo selezionato per voi alcune proposte di soggiorno adatte ad ogni esigenza.

Visualizza le nostre proposte

 

 

Come arrivare

in auto:
Autostrada A/14 Bologna – Bari
Autostrada A/16 Napoli – Bari
Uscita Bari Nord  proseguire sulla superstrada Bari – Brindisi – Lecce.
Prima di entrare a Lecce prendere lo svincolo per Gallipoli – Santa Maria di Leuca (SS 101 – SS 274); uscita Felline.

in treno: 
stazione F.F.S.S. Lecce
si prosegue col treno della FSE Lecce – Racale, oppure con autobus Lecce – Alliste

in aereo:

Aeroporto più vicino Brindisi (Papola-Casale).

Se hai bisogno del servizio di trasferimento da e per l’aeroporto o dalla stazione di Lecce visita la nostra pagina dedicata ai transfer.