Torre Suda

Torre suda e la sua costa

Vista del lungomare di Torre Suda

Per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna del relax, Torre Suda è la scelta ideale.

È una piccola località marittima, poco più a sud di Gallipoli, in posizione perfetta per raggiungere sia l’alto Salento e le sue località rinomate come Porto Cesareo, Lecce, Ostuni che il basso Salento: Torre San Giovanni, Leuca, Castro.

Il mare

Per chi ama la scogliera, Torre Suda ha sicuramente uno dei mari più belli. Gli scogli prevalentemente bassi e piatti sono adatti anche per famiglie con bambini;  il mare è limpido, la scogliera e i fondali bassi permettono di svolgere varie attività ricreative come la pesca con la lenza e, agli appassionati di subacquea o anche solo di maschera e pinne, di fare delle splendide immersioni e ammirare i pittoreschi fondali.

È una località estremamente piacevole per la sua tranquillità e posizione: è meravigliosa per i suoi tramonti da ammirare e fotografare. Passeggiando per un esteso lungomare, infatti, si possono ammirare paesaggi naturali e insenature alquanto suggestive.

Vista costa rocciosa Torre Suda

Costa rocciosa Torre Suda

La movida

La sera comunque non mancano i divertimenti per chi vuole passare dei piacevoli momenti all’insegna di buona musica e divertimento; ci sono tanti locali caratteristici come il il Kampurè, un lounge bar fresco e vitale con ottima musica dal vivo, immerso nella macchia mediterranea tra piante di capperi e rosmarino; o il Solatio, ormai diventato punto di riferimento, con la sua terrazza affacciata sul mare; infine il Sunset,  con la sua palafitta sulla scogliera ed i suoi tramonti da gustare… meglio se accompagnati da un buon mojito, , dove si può ascoltare musica dal vivo.

Cenni Storici

Torre di torre Suda

La torre

La marina prende il nome da un’antica torre costiera, costruita con molta probabilità nel XVI secolo e attualmente è diventato un luogo dove si organizzano feste popolari, manifestazioni, concerti nel corso dell’estate. L’ampia piazza che la costeggia è centro di piccoli negozi di souvenir, market, campi da tennis e la pro loco dove ci si può rivolgere per avere informazioni e il programma aggiornato con gli eventi dell’estate. Insomma tutto il necessario per soddisfare ogni necessità.

Ovviamente, da “veri turisti” tutto questo non può non essere accompagnato da una buona cucina salentina. Tutte le stradine di Torre Suda, infatti, pullulano di gente, che durante le numerosissime sagre,  assapora gustosissimi piatti locali, dalle frise, alla “pittule”, dalle pucce all’ottimo vino e perché no muovendosi un po’ a ritmo di pizzica e tarantella.

Dove dormire

Torre Suda offre varie possibilità di alloggio: hotel, B&B, residence, agriturismi e case vacanza. Abbiamo selezionato per voi alcune proposte di soggiorno adatte ad ogni esigenza.

Visualizza le nostre proposte

 

 

Come arrivare

in auto:
Autostrada A/14 Bologna – Bari
Autostrada A/16 Napoli – Bari
Uscita Bari Nord  proseguire sulla superstrada Bari – Brindisi – Lecce.
Prima di entrare a Lecce prendere lo svincolo per Gallipoli – Santa Maria di Leuca (SS 101 – SS 274); uscita Racale – Torre Suda

in treno:
stazione F.F.S.S. Lecce
si prosegue col treno della FSE Lecce – Racale, oppure con autobus Lecce – Racale nel parcheggio antistante la stazione.

in aereo:

Aeroporto più vicino Brindisi (Papola-Casale).

Se hai bisogno del servizio di trasferimento da e per l’aeroporto visita la nostra pagina dedicata ai transfer