Trekking: escursioni nella natura

Escursione

Fare trekking tra la natura

Per chi volesse visitare il Salento da un’angolazione diversa e originale sicuramente il trekking è l’attività migliore.

È una terra che merita di essere osservata in ogni sua componente, di essere camminata per ore ed ore assaporando tutti i suoi dettagli. D’altronde, il trekking è anche un modo per allontanarsi, sia fisicamente che mentalmente dalla propria vita di tutti i giorni, dimenticare la fretta che caratterizza la quotidianità, i rumori, il caos, il traffico e abbandonarsi ai profumi e ai colori della natura. Muoversi in un ambiente puro, esplorare zone lontane dalla quotidianità, osservare, ascoltare ed emozionarsi…questo è il trekking!

Il Salento dispone di una fitta rete di enti locali di promozione turistica, associazioni culturali, aziende di informazione a disposizione del visitatore che decide di scoprire il territorio, tra queste tantissime associazioni che promuovono il trekking.

SpeleoTrekking Salento è il più grande gruppo eco escursionistico di Terra d’Otranto. E’ Nato nel 1997 per diffondere la conoscenza del territorio salentino sia sul piano naturalistico – ambientale, che storico – artistico. È un’associazione da sempre schierata contro il degrado urbano, che promuove la salvaguardia della natura e cerca di tutelare il territorio. Ma la sua attività principale  è il trekking – hiking. 90 itinerari da percorrere, essenzialmente, a piedi e a cadenza settimanale. E’ come se fosse una vera e propria palestra all’aperto, in compagnia di amici, soci ed esperti.

L’ultimissima novità consiste nel trekking – coast. È un variante del trekking – hiking però spinta all’estremo. È un escursionismo costiero che accentra in se stesso pericolo, avventura, agilità e bravura. Ogni atleta, in perfette condizioni di salute, dovrà percorrere tutta la costa rocciosa scavalcando insidie, piccoli dirupi, scogliere affilate, quanto più possibile a ridosso del mare.

Un modo originalissimo per mettere alla prova il proprio coraggio, e nello stesso tempo per godere appieno  dei colori e degli odori che il mare emana, sia d’estate che d’inverno.

Un’altra realtà conosciutissima è Avanguardie. Ciò che la rende unica è il suo amore per l’ambiente, il territorio, il turismo e l’educazione ambientale. Realizza, costantemente, mostre, iniziative, manifestazioni, laboratori, itinerari, e visite guidate. Tra le sue attività spicca maggiormente il trekking a cui si accompagnano itinerari in bici e via mare, percorsi diurni e notturni, tra i meravigliosi luoghi salentini.

Il suo calendario trekking, che inizia a settembre e si conclude a maggio, si rinnova ogni anno cambiando tema. “Terre alte”, “Gentes”, “Più parchi per tutti” sono solo alcuni dei titoli dati alle stagioni trekking passate. Quest’anno tocca a “Un trekking tira l’altro”.

Avanguardie mette a disposizione il suo team di guide ambientali escursionistiche per progettate al meglio le vostre vacanze, professionisti che vi accompagnano nei percorsi e vi aiutano a creare un contatto diretto con il territorio, a rendere tutto ciò che osservate più vivibile e toccabile con mano, per qualche ora, un giorno o più.

Un servizio turistico a tutti gli effetti per rendere la vostra vacanza ricca di colori ed emozioni.

Anche Arneotrek è un gruppo validissimo che ha come obiettivo quello di valorizzare la terra salentina attraverso il trekking. Questa associazione si trova nel territorio di Arneo, esattamente in località Boncore, una frazione del Comune di Nardò, ed è stata fondata da un gruppo di giovani sportivi, amanti e conoscitori del territorio e particolarmente legati alla natura e allo sviluppo sostenibile.

Propone settimanalmente , in qualsiasi periodo dell’anno, escursioni tematiche presso strutture storiche e nella macchia mediterranea, grazie a guide competenti ed esperte. Ogni escursione diventa un evento culturale ricco di iniziative, un modo per scoprire posti sconosciuti ma altrettanto belli e un’occasione per fare nuove amicizie.  Gli itinerari sono sempre nuovi e coinvolgenti, si tratta di lunghe camminate, seguendo percorsi naturalistici opportunamente individuati. Ciò che accomuna tutti questi percorsi: il silenzio della natura, un ritorno alla semplicità, la genuinità dei rapporti umani, e il magnifico rapporto diretto con la natura. Si organizzano anche escursioni di più giorni con pernottamenti in tenda o altre strutture, eventi sportivi, spesso incorniciati da colazioni, pranzi e cene a base delle numerose prelibatezze che il nostro territorio e le nostre tradizioni culinarie offrono.

Rivolgersi a queste associazioni è sicuramente un modo per rendere il vostro soggiorno nel Salento originale e insolito. Non solo mare, spiagge e tanto sole ma anche e soprattutto ambiente, natura e paesaggi.

Un modo diverso di viaggiare e di rendere unici i vostri giorni di ferie.

 

SPELEO TREKKING SALENTO – Viale Gallipoli, 18, Lecce – 0832/305678 – 333/3051934 – trekking@trekkingsalento.com

GRUPPO AVANGUARDIE – Via Michele Grasso, Nardò – info@avanguardie.net

ARNEOTREK – Via case Arse, 25, Nardò – 329/3190420 – arneotrek@arneotreck.it