Lido Conchiglie, una delle marine più rinomate della costa ionica

Lido Conchiglie, una delle marine più rinomate della costa ionica

La Marina di Lido Conchiglie, sulla costa ionica del Salento, è situata a circa 5 km a nord di Gallipoli ed è una frazione del comune di Sannicola. Chiamata anticamente Cànnole, per via dell’imponente quantità di canne che popolava il suo territorio, questa marina ha una costa che si estende per più 2 km e rappresenta un perfetto connubio di litorale roccioso e spiaggia sabbiosa, in grado di accontentare appassionati di ogni età.

Qui, infatti, è possibile trovare un tratto di scogliera alta, ideale per chi ama fare dei bei tuffi e per gli amanti della pesca e un tratto di scogliera bassa, consigliato per chi vuole esplorare i fondali marini. I tratti rocciosi sono caratterizzati dalla presenza, in alcuni punti, di piccole fonti di acqua dolce sorgiva che sfociano direttamente nel mare dagli scogli, creando un mix di diverse temperature di acqua nel mare.

Continuando si incontra un ampio tratto sabbioso, la magnifica spiaggia di sabbia di Lido Conchiglie, che deve il suo nome proprio all’incredibile quantità e varietà di conchiglie che è possibile raccogliere lungo tutto il lido.

Qui è possibile trovare la spiaggia libera e alcuni stabilimenti balneari. Ma, da questo tratto di spiaggia, è possibile godere di un panorama davvero unico poiché sullo sfondo si trova l’imponente “Montagna Spaccata”. Si tratta di un alto costone roccioso così chiamato perché negli anni trenta è stato letteralmente “spaccato” in due in modo da consentire la costruzione della strada litoranea che collega Gallipoli a Santa Maria al Bagno.

Tutto l’intero tratto di costa è infine dominato dalla rigogliosa e sempre verde “Pineta del Golfo delle Conchiglie” composta da esemplari di ginepro e rimboschimenti di pino d’Aleppo e pino marittimo che, soprattutto nelle ore più calde d’estate, garantisce un po’ d’ombra e refrigerio.

Sebbene sia un piccolo centro balneare, quello di Lido Conchiglie, è sicuramente il più frequentato tra tutti i lidi di Gallipoli. Impossibile quindi non visitare questo piccolo angolo di paradiso dove potersi immergere nelle acque cristalline, rigenerasi nelle pozze miracolose o fare una passeggiata nella fresca pineta.

Inoltre Lido Conchiglie abbonda di numerosissimi punti di ristoro dove è possibile gustare i frutti di mare e il pesce appena pescato, preparati con antiche ricette.

Da Lido Conchiglie è facilmente raggiungere, procedendo dalla litoranea verso nord, Porto Selvaggio, Torre Inserraglio, e la riserva naturale di Porto Cesareo.

Alcune proposte di ville con piscina nelle immediate vicinanze.

Hai trovato utile questo articolo?

Altre proposte che potrebbero interessarti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *