Porto Badisco, il fascino naturale della costa narrato da Virgilio

Porto Badisco, il fascino naturale della costa narrato da Virgilio

Porto Badisco, frazione del comune di Otranto, è una bellissima località balneare che si trova lungo uno dei più suggestivi tratti di costa adriatica del Salento.

Precisamente è posizionata tra Santa Cesarea ed Otranto ed è meta del turismo estivo nazionale ed internazionale, grazie allo splendido mare e all’interesse storico e paesaggistico del suo territorio. D’inverno invece si presenta molto più tranquilla poiché è abitata soltanto da pescatori.

La leggenda, narrata da Virgilio nella sua Eneide, vuole che proprio Porto Badisco sia stata la prima sponda adriatica che Enea raggiunse nel viaggio che da Troia lo portò sino in Italia.

Questo tratto di costa è caratterizzato da alte scogliere che si gettano in uno splendido mare che assume colorazioni che vanno dall’azzurro al blu profondo. Nonostante non vi siano distese di sabbia, le calette e le insenature che si aprono tra le pareti della roccia sono talmente suggestive, che non fanno certo rimpiangere, in quanto a bellezza, le tipiche spiagge salentine.

Il mare in questo punto è particolarmente pescoso ma, anche i fondali, sono un paradiso per chi ama immergersi con maschere e pinne.

La bellezza del luogo non finisce qui, poiché nell’entroterra si scorgono avvallamenti ricoperti da ricca vegetazione appartenente alla macchia mediterranea. Così all’odore del mare si mescola l’essenza del mirto, della salvia e del timo.

Infine a Porto Badisco si può visitare una delle più splendide grotte pugliesi, la Grotta dei Cervi, un complesso ipogeo risalente a circa quattro millenni che deve la sua fama alle numerose pitture rupestri, di particolare interesse e pregio, che adornano le sue pareti e volte.

Non rimane altro che recarsi a Porto Badisco dove poter passare lunghe giornate a mollo nel mare cristallino, ammirare i suoi fondali, fare lunghe passeggiate nel verde e visitare la rinomata Grotta dei Cervi.

 Per la tua vacanza nel Salento, alcuni consigli di soggiorno nella vicina Otranto.

Hai trovato utile questo articolo?

Altre proposte che potrebbero interessarti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *