Maglie: importante città commerciale e storica del Salento

Maglie: importante città commerciale e storica del Salento

Maglie è un fiorente centro urbano della pianura salentina e costituisce un importante nodo stradale e ferroviario che collega tutti i paesi della provincia con il capoluogo, Lecce, da cui dista 27 km. Per questa sua posizione geografica strategica, in quanto nodo di collegamento viario tra l’Adriatico e lo Jonio, viene considerata capoluogo in pectore del basso Salento.

Posizionata nell’entroterra salentino, dista solo 15 chilometri da Otranto.

Alcuni ritrovamenti nel feudo di Maglie, quali i resti di mura messapiche, ma anche dolmen e menhir che ancora si ergono tra gli ulivi, testimoniano che la località era già abitata in epoca antichissima. Ma, la prima documentazione certa, risale al IX secolo con il dominio dei Bizantini.

Infatti, si dice che Maglie nacque attorno al IX secolo dall’unificazione di tre casali vicini: San Basilio, Sant’Eligio e San Vito. In questo periodo la città cominciò a svilupparsi e vennero edificate le chiese di Sant’Egidio, San Vito e le Torri di San Basilio.

Il nuovo centro prese il nome di Megalia poi mutato in Maglie, forse derivato dal messapico Malle, che significa altura. Con l’arrivo dei Normanni nell’ XI secolo, il borgo si allargò sensibilmente conoscendo un periodo di sviluppo economico poi proseguito con gli Svevi.

Sotto i d’Angiò si ebbe la costruzione del castello. Passata successivamente sotto il dominio degli Aragonesi, Maglie conobbe, come altre città pugliesi, il flagello delle incursioni turche.

Nel 1449 il borgo venne concesso in feudo ai Lubelli che lo amministrarono fino al 1608, anno della vendita del castello ai Maresgallo. Il maniero passò poi ai Prato, ai Filomarino che modificarono per primi la fortezza angioina, e infine ai Capece di Barbarano che aggiunsero un bel portale barocco. Nel 1806, l’ultima discendente dei Capece lasciò il castello ai Gesuiti con la condizione che divenisse un Collegio.

Oltre alle bellezze artistiche e storiche, Maglie è un importante centro commerciale e industriale dell’intera Puglia, per i suoi innumerevoli negozi adibiti allo shopping e al tempo libero per la sua attiva zona industriale.

Maglie vanta i natali di Aldo Moro, uno dei più grandi esponenti politici di tutti i tempi, a cui è stata dedicata una delle piazze principali. E’ possibile ammirare la casa natale e la statua antistante.

Hai trovato utile questo articolo?

Altre proposte che potrebbero interessarti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *