La marina di Novaglie, incastonata nella scogliera adriatica del Salento

La marina di Novaglie, incastonata nella scogliera adriatica del Salento

La costiera adriatica del Salento, prevalentemente formata da scogliere, è ricca di località dal panorama suggestivo e dal mare cristallino. Una di queste è marina di Novaglie, frazione del comune di Alessano situata tra il ponte Ciolo e Marina Serra.

Caratterizzata da scogliera bassa, questa località racchiude numerose testimonianze del passaggio dell’uomo in tempi antichissimi: ci sono, infatti, molte grotte basiliane che, più recentemente, i pescatori hanno usato come rifugio in caso di maltempo. La scogliera intorno alla località di Novaglie è alta e impervia; nella marina, invece, le rocce di medie dimensioni permettono un facile accesso al mare. L’uomo, poi, nel corso del tempo ha creato un piccolo porto, molto utile agli abitanti del luogo per mettere in pratica l’attività della pesca.

Attrattiva di questa località, oltre al mare cristallino ideale per chi ama fare immersioni alla scoperta delle meraviglie dei fondali, sono le tante grotte marine, che caratterizzano tutta la costiera attorno a Santa Maria di Leuca.

Per visitarle basta noleggiare una barca oppure partecipare ad una delle tante escursioni guidate organizzate dalle esperte guide della zona. La “Grotta azzurra”, per esempio, prende il suo nome dai giochi di luce che nascono dall’incontro del sole con l’acqua cristallina. Bella anche la “Grotta Cattedrale”, grande e maestosa, appunto come una chiesa, o la “Grotta del Presepio”.

La località di Novaglie nei secoli passati fu spesso vittima delle incursioni dei saraceni, che qui usavano rifornirsi di ogni bene. Proprio per questo, nel 1500, venne costruita una torre di avvistamento, della quale oggi non è rimasto quasi nulla. Si sa solo che fu riedificata nel 1610 ad opera di Giovanni Vincenzo Spalletta di Nardò e che comunicava a nord con la Torre del Riccio e a sud con l’ormai scomparsa Torre Montelungo.

Come raggiungere Novaglie

Per raggiungere Novaglie bisogna percorrere la strada statale che collega Lecce a Maglie, proseguendo fino a Gagliano del Capo. Da qui si devono seguire le indicazioni per Novaglie.

Chi sceglie Novaglie per le proprie vacanze non può non fare un salto nella vicina Santa Maria di Leuca, da sempre meta di turisti e pellegrini che fanno visita alla basilica della Madonna de Finibus Terrae o ammirano il panorama dalla scalinata monumentale.

A pochi chilometri si trova anche la stupenda Castro e, poco più a nord, Otranto, con la sua storia millenaria e i suoi suggestivi vicoli.

Le nostre proposte di soggiorno nella vicina S. M. di Leuca e Torre Vado.

Hai trovato utile questo articolo?

Altre proposte che potrebbero interessarti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *