Porto Miggiano, suggestiva baia nascosta nella litoranea adriatica del Salento

Porto Miggiano, suggestiva baia nascosta nella litoranea adriatica del Salento

Porto Miggiano è una località marittima del Sud Salento e fa parte del circondario del comune di Santa Cesarea Terme, distante 50 chilometri da Lecce.

La località affascina turisti e locali per le sue bellezze naturalistiche e gli scorci mozzafiato. Infatti, Porto Miggiano va considerata come una delle baie più suggestive, per colori e limpidezza delle acque, di tutto il Salento. Essa si raggiunge percorrendo la litoranea che collega Santa Cesarea a Castro e vi si accede alla baia tramite una lunga scalinata. Dopo questo piccolo sforzo appare davanti agli occhi una splendida caletta rocciosa incastonata in un’insenatura a U e delimitata da alte falesie calcaree a picco sul mare. Il mare che bagna la spiaggia è una vera e propria piscina naturale poiché gli scogli creano una cornice che ripara la caletta dai venti e fa sì che l’acqua sia sempre limpida e calma.

Il fondale si presenta roccioso vicino alla riva mentre diventa sabbioso più al largo. Nei pressi della cala di Porto Miggiano si trova la torre omonima, risalente al XVI secolo ed edificata a difesa degli attacchi dei saraceni. Essa fu costruita su uno sperone affacciato sul mare e, da questa posizione privilegiata, i militari di guardia potevano controllare la costa su largo spettro e per svariati chilometri, addirittura da Santa Cesarea sino a Castro. A pianta tronco-conica, la torre è di grandi dimensioni. Sfortunatamente è crollata la parte superiore, dalla quale dovevano fare capolino il marcapiano di coronamento e le feritoie.

Porto Miggiano rimane una località molto amata dagli appassionati di pesca subacquea e da chi abbia voglia di fare un tuffo nelle acque blu intense circondato dalla natura incontaminata.

Non sono rare le escursioni organizzate sottocosta che, quotidianamente e a prezzi modici, consentono di avere una splendida visuale della costa rocciosa e prevedono soste per lunghi bagni nei pressi delle suggestive grotte.

Infine, tra gli eventi, c’è da segnalare a fine luglio la tipica sagra del pesce, dove poter assaporare tante gustose specialità di mare.

Se sceglierete di trascorrere la vostra vacanza nella zona di Porto Miggiano, vi consigliamo di visitare, oltre alle già citate Santa Cesarea Terme e Castro, anche Otranto e la grotta Zinzulusa. Nelle vicinanze troverete tante strutture ricettive che sapranno accontentare ogni vostra esigenza. Ve ne consigliamo alcune.

Hai trovato utile questo articolo?

Altre proposte che potrebbero interessarti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *