Anche nel 2012 il mare del Salento è da Bandiera Blu

Anche nel 2012 il mare del Salento è da Bandiera Blu

Anche quest’anno il mare del Salento si è aggiudicato alcune “Bandiere blu“. Sono quattro le località che nel 2012 si sono fregiate di questo importante riconoscimento: Otranto, Salve, Castro e Melendugno. Gli assegnatari della certificazione rilasciata dalla Fee, Fondazione per l’Educazione Ambientale, in collaborazione con Enel Sole, sono stati resi noti nella mattinata del 14 maggio. In tutta la penisola sono 246 le spiagge premiate.

La “Bandiera Blu” è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 che ogni anno viene assegnato in 41 paesi anche extraeuropei per certificare la qualità ambientale delle località turistiche balneari. L’obiettivo principale del programma è quello di promuovere, nei comuni rivieraschi, una conduzione sostenibile del territorio che tenga conto dell’attenzione e della cura per l’ambiente.

Le Piccole Maldive del Salento

Il mare cristallino del Salento

Durante la valutazione che porta all’assegnazione del riconoscimento, la qualità delle acque balneari è considerata un criterio imperativo: solo chi possiede acque eccellenti può presentare la propria candidatura. E così succede da diversi anni per il mare del Salento, e in modo particolare, nel 2012, per Otranto, Salve (con le sue marine di Pescoluse e T.rre Pali), Castro e Melendugno (con le sue marine di T.rre dell’Orso, T.rre Sant’Andrea, Roca Vecchia e T.rre Specchia). Gli altri criteri che l’organizzazione prende in considerazione sono la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza, i servizi sulle spiagge, la gestione dei rifiuti e la depurazione delle acque reflue.

Per una vacanza al mare, dunque, niente di meglio che scegliere le acque fresche e cristalline del Salento, la cui qualità è stata, ancora una volta, certificata a livello internazionale. Vi suggeriamo alcune strutture ricettive a Otranto, T.rre dell’Orso, T.rre Specchia, Torre Pali e Pescoluse, ricordandovi che in quest’ultima località c’è la famosa spiaggia “Le Maldive del Salento”, conosciuta in tutta Italia proprio per il suo mare limpido e per la sabbia bianca e fine.

Hai trovato utile questo articolo?

Altre proposte che potrebbero interessarti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *