Racale, paese del sud Salento, a pochi km da Gallipoli

Racale, paese del sud Salento, a pochi km da Gallipoli

Il Salento vanta tante località marine, richiamo di afflusso turistico, ma anche tanti paesini graziosi e ricchi di storia da poter visitare.

Racale, per esempio, è il comune di appartenenza della marina di Torre Suda (pieno centro di attività turistica). Conta poco più di 10.000 mila abitanti e sorge a 55 metri sul livello del mare. Confina con i comuni di Ugento, Melissano, Alliste e ad ovest con il mar Ionio.

Varie sono le ipotesi circa la sua origine. Secondo alcuni documenti potrebbe avere origine romana, fondata da Eraclio. Secondo altri, si ipotizza che nel luogo in cui sorge Racale, in epoca greca, si trovasse un culto dedicato all’eroe della mitologia Eracle (Ercole). Ma esiste anche una terza ipotesi, secondo cui Racale è etimologicamente riconducibile al termine bizantino che significa spiaggia di mare sassosa. Come infatti è il tratto di litorale che la caratterizza.

E’ conosciuta come Città delle calze, in quanto l’attività economica principale prevede proprio la produzione di calze con importanti microaziende a conduzione familiare.

Oltre alle bellissime spiagge c’è veramente tanto da scoprire. È ricca di chiese e monumenti megalitici che testimoniano civiltà ormai passate. Un esempio è il Dolmen o la presenza di vari Menhir. Per quanto riguarda le chiese, le più interessanti sono la Chiesa Madre di Santa Maria del Paradiso, costruita per la devozione del popolo intorno al XII secolo; la Chiesa di Santa Maria la Nova (oggi Sant’Antonio da Padova), ricca di affreschi e la Chiesa dell’Immacolata.

Nel centro storico, da non perdere la visita al Castello Baronale che ha l’aspetto di un grande palazzo signorile.

Nel paese si trovano bar e locali carini per poter stare in compagnia e mangiare qualcosa, il Marilyn Pub ne è un esempio. Un locale veramente innovativo, ispirato alla diva Marilyn Monroe, dove è possibile assaggiare mega panini farciti, pizze a taglio, piadine ecc, ma anche ristoranti dove gustare pietanze tipiche come L’Acchiatura, Il covo dei matti, il Principe di Napoli.

L’attrazione dei paesi dell’entroterra salentina, ha stimolato anche le coscienze dei cittadini di Racale che hanno avvertito la voglia di far conoscere il proprio territorio, la propria storia, i propri palazzi antichi, oggi egregiamente ristrutturati per offrire al visitatore una rinascita del luogo. L’Antica Porta Terra e il Palazzo Briganti B&B e Wellness sono un degno esempio di come la volontà di ospitare il visitatore abbia incontrato la voglia di riscoprire ed apprezzare. Se vi capita di venire nel Salento, non mancate di far visita a questo piccolo borgo dove tutto ancora è a misura d’uomo.

Come arrivare

In auto:

autostrada A/14 Bologna- Bari

proseguire per Brindisi – Lecce, SS per Gallipoli –Santa Maria di Leuca

uscita Racale – Melissano

 In treno:

Stazione FFSS di Lecce, tramite le Ferrovie del Sud Est Lecce-Racale oppure in autobus

 In aereo:

l’aeroporto più vicino è Brindisi dal quale è possibile raggiungere la località o attraverso autobus o rivolgendosi ai servizi transfer

 

Hai trovato utile questo articolo?

Altre proposte che potrebbero interessarti

0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. Palazzo Briganti B&B e Wellness centro storico di Racale nel Salento - [...] cuore di Racale, paesino del Salento a pochi chilometri dalla città di Gallipoli, è ubicato il Bed & [...]
  2. Antica Locanda Porta Terra, un ambiente dalle antiche tradizioni. - [...] nel cuore di Racale, un piccolo paese del sud Salento, si trova l’albergo ristornate Antica Locanda Porta Terra, una [...]
  3. Festa di Sant'Ippazio a Tiggiano nel Salento: tra fede e folklore - [...] pomeriggio, dalle 15.30, si snoderà la Processione per le vie del paese “scortata” dalla Banda Città di Racale. Prima…
  4. Bed&Breakfast Le Gemelle a Torre Suda nel Salento - [...] Suda, è una piccola marina del Salento nel comune di Racale, particolarmente apprezzata per essere una località turistica molto attiva…
  5. La chiesa di Cristo Re di Leuca, a pochi passi dal lungomare - [...] Matteis di Firenze e furono collocati nel 1935 su impegno del cavaliere Francesco Quarta-Colosso di Racale. Il pavimento, invece,…
  6. Cinque locali suggestivi con ottimi aperitivi e drink nel Salento - [...] T.rre Suda, marina di Racale, il Solatio è uno dei locali storici della costa ionica del Salento. Anche questa…
  7. Eventi e appuntamenti di venerdì 29 giugno 2012 nel Salento - [...] Cafè del Mar di Torre Suda (Racale) suoneranno i Vasco Live, band tributo a Vasco [...]
  8. Casa vacanza "Del Ducale" a Racale, vicino a Marina di Ugento - [...] casa vacanza "Del Ducale" si trova a Racale, attivo centro del Basso Salento molto vicino alle località balneari di…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *