Cinque posti in cui fare il bagno nel Salento

Cinque posti in cui fare il bagno nel Salento

Se avete deciso di passare le vostre vacanze estive al mare, non c’è posto migliore del Salento. Qui potrete trovare tantissime strutture ricettive adatte ad ogni esigenza, dalle case vacanza ai B&B, dagli alberghi ai residence, dagli agriturismi ai villaggi.

Il mare salentino, poi, è da favola! Sia sulla costa ionica, sia su quella adriatica, sono tanti i luoghi dove potersi immergere nelle acque cristalline di questa terra. Tra spiagge di sabbia fine e bianca e scogliere dai panorami mozzafiato, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Vi suggeriamo 5 destinazioni da non perdere.

1. Porto Selvaggio

Vista mare

Porto Selvaggio

A Porto Selvaggio sarà il paesaggio a lasciarvi senza fiato. Una folta pineta si affaccia su un mare cristallino del versante ionico, per dare vita ad una zona incontaminata. Per raggiungere il mare si deve attraversare un lungo sentiero in discesa. Sarà faticoso, ma ne varrà la pena, perché terminato il percorso vi troverete di fronte ad un panorama unico! Dopo aver fatto il bagno nel mare – reso freschissimo dalle sorgenti di acqua gelida – potrete sostare nella pineta per un riposino e un pic nic… nel pieno rispetto dei luoghi!

2. Lido CocoLoco

Torre San giovanni

Divertimento al lido CocoLoco

Più adatto ai giovani che hanno voglia di divertirsi, il lido Cocoloco si trova a Torre San Giovanni, marina di Ugento. I pomeriggi d’estate qui sono animati da musica e tanto divertimento. Lo stabilimento balneare è dotato di ogni comfort e il bar prepara cocktail unici. Da qui con una salutare nuotata potrete raggiungere gli isolotti che si trovano poco distanti dalla costa.

3. Punta della Suina

Lido Punta della Suina a Gallipoli

Punta della Suina

Punta della Suina si tratta di una delle spiagge più belle del Salento, tanto da essere soprannominata “I Caraibi dello Ionio”. Si trova a pochi chilometri da Gallipoli e prende il nome da una sporgenza del litorale che si protende verso il mare. Qui il mare è cristallino e la costa è ricoperta da una folta pineta che bisogna attraversare per raggiungere le acque, limpide e dai colori mozzafiato. Oltre alla spiaggia attrezzata, qui troverete un ampio tratto di spiaggia libera. E distesi sulla sabbia potrete godere di un tramonto indimenticabile!

4. Ciolo

Il ponte Ciolo

Ponte Ciolo

Località “Ciolo” si trova sulla litoranea che da Santa Maria di Leuca conduce a Otranto. A pochi chilometri dall’uscita di Leuca, percorrendo la strada che costeggia il mare potrete godere di uno degli spettacoli più belli che offre il Salento. Da un lato il mare, quasi infinito nel suo estendersi fino alle coste dell’Albania; dall’altro la roccia altissima ricoperta di vegetazione tipica della macchia mediterranea. Superato l’altissimo ponte Ciolo, potrete parcheggiare e scendere a piedi lungo la scalinata che porta al mare. Lo spazio è poco, ma varrà la pena trovare un posticino per potervi tuffare dall’alta scogliera o immergervi nelle acque trasparenti e fresche. E, magari, fare una nuotata alla scoperta della grotta naturale…

5. T.rre dell’Orso

faraglioni di Torre dell'Orso

Faraglioni di Torre dell'Orso

T.rre dell’Orso, marina di Melendugno, si trova sulla costa adriatica del Salento e prende il nome da una roccia a forma di orso che si trova a pochi metri dalla torre. Bandiera Blu e Vela Blu nel 2012 e anche in molte edizioni precedenti, questa località è degna di tali riconoscimenti perché il suo mare è veramente spettacolare. La spiaggia è un’insenatura di circa 800 metri, delimitata da due scogliere e con alle spalle una pineta rigogliosa attraversata da un corso d’acqua chiamato “Brunese” e da basse dune di sabbia. Insomma, un vero paradiso! In mare si possono ammirare “Le due sorelle”, due grandi scogli legati ad un’antica leggenda. E poi, nella zona sud, ci sono numerose grotte dove, negli anni scorsi, sono state ritrovate numerose tracce di antichi popoli. Qui troverete lidi attrezzati e anche un tratto di spiaggia libera.

Buon bagno!

Hai trovato utile questo articolo?

Altre proposte che potrebbero interessarti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *