Gallipoli e Otranto, le due anime della terra salentina

Gallipoli e Otranto, le due anime della terra salentina

La Puglia è da sempre meta preferita da migliaia e migliaia di visitatori per le vacanze estive al mare. Il Salento, in particolare, è terra che, grazie al suo fascino, ai panorami mozzafiato, alle belle spiagge e alla buona cucina, attira coloro che cercano relax senza rinunciare al divertimento. Tra le località più in voga, due sono quelle più note: Gallipoli e Otranto. Quale scegliere tra le due per alloggiare durante le vacanze?

La prima è sulla costa ionica e vanta lunghe distese di sabbia; la seconda, invece, si trova sul versante adriatico, noto per le sue suggestive scogliere. Diverse per le loro caratteristiche, entrambe sono località bellissime.

Gallipoli è una città storica, location ideale per chi vuole passare delle vacanze stando spensierati al mare, tra sole, arte  e tanto divertimento. È senza dubbio la meta preferita dei giovani, grazie ai lidi attrezzati che di notte si trasformano in discoteche sul mare e ai tanti locali. La località di Baia Verde è piena di locali notturni, , lounge bar, discoteche famose come il Rio Bò… è la patria della movida salentina.

Anche le famiglie con bambini amano Gallipoli, che vanta, come già detto, spiagge lunghe con mare basso, accessibile a chiunque. Gli stabilimenti balneari offrono ogni comfort, ma non mancano i tratti di spiaggia libera.

Non è da trascurare, poi, il lato artistico della città: il suo centro storico incanta con la sua magica atmosfera e i tanti monumenti, da visitare passeggiando tra gli antichi vicoli.

Mare di Otranto

Otranto, il centro storico dal mare

Otranto, diversamente da Gallipoli, è una piccola città arroccata sulla costa del mare Adriatico, ed è la località più ad Est d’Italia. È riconosciuta tra i borghi più belli della Penisola e vincitrice della Bandiera Blu per la limpidezza del suo mare e la qualità dei suoi servizi. Il centro storico è carico di testimonianze del passato e della cultura dei popoli che l’hanno attraversato. Degni di nota sono il castello aragonese e la Cattedrale, con il suo splendido mosaico e la cripta. È l’ideale per chi intende trascorrere vacanze all’insegna della tranquillità, godendo di scenari mozzafiato e di un mare unico. Nelle vicinanze ci sono numerose grotte marine, come quella della Zinzulusa di Castro.

Eccovi alcune soluzioni per alloggiare sia ad Otranto, sia a Gallipoli. Buona scelta!

Hai trovato utile questo articolo?

Altre proposte che potrebbero interessarti

0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. Concerto di Emma Marrone al Green Village a pochi km da Gallipoli - [...] sono gli eventi che colorano l’estate salentina dallo Ionio all’Adriatico come le tipiche sagre, i concerti di grandi artisti…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *