I Concerti del Chiostro 2012 a Galatina

I Concerti del Chiostro 2012 a Galatina

Se ti trovi in vacanza nel Salento e sei in cerca di qualcosa di esclusivo che non sia solo il mare cristallino e le bellezze storiche e naturali, ti proponiamo una rassegna musicale di primo piano nel panorama culturale nazionale: “I Concerti del Chiostro”, XV Stagione Concertistica Internazionale.

Dal 1998 il festival si è contraddistinto per la qualità dei suoi spettacoli, dato il talento e la professionalità degli artisti coinvolti, oltre che per la partecipazione di un pubblico ricercato. Ma veniamo al ricco programma della rassegna, patrocinata dalla comunità europea, da Regione Puglia, dal Comune di Galatina, dal Conservatorio di Lecce, dalla Camera di Commercio di Lecce e da IPAB.

Domenica 26 agosto, alle ore 20.45, presso il Palazzo della Cultura, si esibirà Lucia Marino, clarinetto, e Luigi Dominici, pianoforte, che eseguiranno alcune opere di Brahms, Debussy, Arnold e Poulenc. Mentre martedì 28 agosto, sempre al Palazzo della Cultura, ci sarà l’unica data in Puglia di Stanley Jordan, chitarra e piano. Virtuoso, accolto dall’immediato successo di pubblico e critica, Jordan dal 1985 si è rivelato una personalità poliedrica e anticonformista.

“I Concerti del Chiostro” continuano poi giovedì 30 agosto con l’Ensemble Variabile, composta da Claudio Mansutti (clarinetto), Andrea Musto (violoncello), Federica Repini (pianoforte). Formazione sorta per unire un gruppo di musicisti della Regione Alpe Adria al fine di eseguire repertori cameristici. L’Ensemble Variabile è reduce da tour che ha toccato Francia, Spagna, Austria e Germania.

Giovedì 6 settembre, sempre alle ore 20.45 presso il Palazzo della Cultura, Benedetto Lupo, uno dei talenti più interessanti e completi della propria generazione, darà spettacolo al pianoforte. Il suo debutto si è compiuto ad appena tredici anni con il Primo Concerto di Beethoven. Come ultimo momento della rassegna, giovedì 13 settembre, alle ore 20.45 nella splendida Basilica di Santa Caterina, si terrà il concerto per organo di Sergio De Pieri, insignito del titolo di “Sir” dalla regina Elisabetta d’Inghilterra.

La direzione artistica de “I Concerti del Chiostro” è affidata al maestro Luigi Fracasso, uno dei pianisti più talentuosi del Salento, nonché regolarmente invitato a partecipare a giurie in Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali, oltre a gestire masterclass in tutta Italia.

Per informazioni contatta “I Concerti del Chiostro” – Associazione Musicale Via del Ciclamino 32 – Galatina

Libreria Viva-Athena Via Liguria 73/5 – GALATINA – Tel/ Fax 0836.566088

Infoline: 329.2198852

 

Hai trovato utile questo articolo?

Altre proposte che potrebbero interessarti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *