I Faraglioni di Sant’Andrea, lo spettacolo della natura sulla costa adriatica

I Faraglioni di Sant’Andrea, lo spettacolo della natura sulla costa adriatica

Torre Sant’Andrea è una piccola località della costa adriatica del Salento, a circa 20 km da Lecce e a soli 2 km da Torre dell’Orso. E’ un piccolissimo ed antico villaggio di pescatori che sorge dove la costa è leggermente più alta.

Anche questo posto prende il nome dalla torre che domina sulla cittadina, in compagnia del faro e del porticciolo, che ospita oltre alle barche dei pescatori anche piccole imbarcazioni da diporto. Ma, la straordinarietà della sua costa e del suo mare, ne fanno una metà indimenticabile. Il tratto di costa è, infatti, rimasto quasi incontaminato e si presenta frastagliato, ricco di anfratti e grotticelle, di sporgenze e rientranze e di grossi scogli isolati nel mare, veri e propri faraglioni.

Quello che stupisce alla vista è la presenza di questi magnifici faraglioni che emergono da quell’acqua cristallina…L’erosione del mare ha creato in questo luogo qualcosa di veramente magico. Gli alti faraglioni, da cui i più temerari si tuffano, si stagliano poco lontano dalla costa e sembrano giganti a guardia del territorio.

Il faraglione più bello è quello a forma di arco: passarci sotto è un’esperienza unica che si può fare soltanto in alcuni angoli del mondo. Se capitate nella giornata giusta, troverete un’acqua calma e cristallina che non dimenticherete mai più. Il colore del mare, infatti, va dal verde chiaro al verde smeraldo, lasciando intravedere uno straordinario fondale. Tutto questo ha fatto sì che, la località di Torre Sant’Andrea, sia particolarmente apprezzata per la sua bellezza paesaggistica.

Rimasta ai margini di un turismo di massa, Torre Sant’Andrea si propone come meta turistica per chi preferisce trascorrere la propria vacanza nel Salento in un luogo rimasto immutato per decenni. Un luogo dove lasciarsi completamente ammaliare dalla splendida scenografia e dove ritrovare un po’ di pace e serenità.

In prossimità di Torre dell’Orso è possibile ammirare lo splendido scenario delle Due Sorelle, la storia e il patrimonio artistico della vicina Otranto, e il faro di Punta Palascìa a cavallo tra i due mari.

Alcune proposte di vacanza ad Otranto e Torre dell’Orso.

Hai trovato utile questo articolo?

Altre proposte che potrebbero interessarti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *